La Newsletter di ESO
ISSUE 391

Green Loop Festival, la transizione del futuro tra arte ed economia circolare

economiacircolare.com

Green Loop Festival, la transizione del futuro tra arte ed economia circolare

Torna dal 3 al 5 maggio a Morro D’Alba, il Green Loop Festival, il festival artistico dell'economia circolare, con la direzione scientifica di EconomiaCircolare.com. L'edizione sarà incentrata sui temi della transizione digitale ed ecologica, con uno sguardo al futuro.

 

Si rinnova l’appuntamento con il Green Loop Festival, il festival artistico dell’economia circolare: dal 3 al 5 maggio a Morro D’Alba (Ancona) tornano le tante proposte artistiche ed iniziative divulgative volte ad approfondire i temi dell’economia circolare e della transizione verde con i linguaggi dell’arte.

 

“La manifestazione – fanno sapere gli organizzatori – che partirà già nelle settimane precedenti con diversi laboratori nelle scuole del territorio, mette in campo format artistici, multimediali, innovativi e sperimentali sempre nuovi per divulgare tematiche e buone pratiche legate al riciclo, al riuso e più in generale alla sostenibilità ambientale e sociale, coinvolgendo artisti, esperti e imprese virtuose. Non solo divulgazione dunque, ma educazione, informazione e creazione di cultura sociale e socialmente dedicata ad innescare il cambiamento negli stili di vita, nei consumi, ma anche nel modo di fare impresa, di fare turismo, di vivere un territorio”.

 

Le forme artistiche proposte cercano infatti di raggiungere un pubblico ampio attraverso un linguaggio chiaro e formule coinvolgenti.

 

Gli eventi in programma

 

La 4° Edizione dal titolo “Il futuro è già presente” sarà incentrata sui temi della twin-transition, cioè della doppia transizione, digitale ed ecologica. Oltre a mostre, concerti e laboratori, non mancheranno i momenti di confronto.

 

Venerdì 3 maggio alle 19, nello spazio dell’Auditorium S. Teleucania, si svolgerà l’aperi-talk dal titolo “Come cambierà il rapporto uomo-ambiente-tecnolgia?”. Interverranno tra gli ospiti Giorgio Arienti, direttore Generale di Erion WEEE, Marco Falorni, Libero Produzioni e Luca Perri astrofisico e divulgatore scientifico.

 

A seguire, alle 21 ci sarà la proiezione del Docufilm Materia viva, promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni e premiato con il premio “Best Green Documentary” di Giffoni Hub e con il “Green Award” al Festival di Venezia. L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito.

 

Sabato 4 maggio alle 18 presso Cantina Vicari, nello spazio aperi-talk, Ciro Menale, direttore artistico dell’Orchestra del Mare racconterà la genesi del “violino di mare”, il violino realizzato dai detenuti del carcere di Opera (Milano) con il legno dei barconi dei migranti naufragati a Lampedusa. Nell’occasione, un ensemble di musicisti della Piccola orchestra dei popoli suonerà gli strumenti del mare, tra cui il violino.

 

Domenica 5 maggio, alle 10.30 presso l’auditorium S. Teleucania, il Festival chiuderà con il seminario “Quando l’economia green diventa circolare – Storie di Imprese ed economia circolare“. Interverranno tra gli altri Letizia Palmisano, giornalista ambientale, scrittrice ed ecoblogger, Giovanni Spinozzi, presidente Pierpaoli srl, Alessandro Capece, presidente BIOTEC srl, Alessadnro Andolfi di Andolfi srl. A moderare il dibattito sarà Raffaele Lupoli, direttore responsabile di EconomiaCircolare.com .

 

L’evento sarà accompagnato dalle letture del libro “Sette vite come i Gatti.  Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare” di Letizia Palmisano. 

 

La direzione scientifica a cura di EconomiaCircolare.com

 

Anche quest’anno ad EconomiaCircolare.com è affidata la co-direzione scientifica del festival. La direzione scientifica e artistica è infatti a cura di Vitamina C, EuroCube ed EconomiaCircolare.com.

 

“EconomiaCircolare.com – dichiara Raffaele Lupoli, direttore responsabile del magazine – non fa mai mancare il proprio sostegno al festival perché il lavoro di Vitamina C, EuroCube e del Comune di Morro d’Alba va nella direzione di rendere ‘socialmente desiderabile’ la conversione ecologica, come diceva Alex Langer. Il Green Loop Festival mette al centro la comunità e la capacità di individuare linguaggi innovativi e performance coinvolgenti: una formula indispensabile per sensibilizzare e mobilitare le persone andando oltre la cerchia ristretta degli addetti ai lavori”. 

 

“Il rapporto tra arte e scienza di fatto – commenta Marco Cardinaletti, direttore artistico e scientifico del festival – è, esso stesso, prodromico per la creazione di un meccanismo di crescita collettivo, anche intergenerazionale se vogliamo. La scienza, con i suoi linguaggi necessariamente complessi, genera un sapere non accessibile a tutti, sicuramente non di facile codifica e spesso questo fatto contribuisce a limitare la presa di coscienza del problema, essenziale per avviare il cambiamento. L’arte, può di fatto sopperire a questo vulnus comunicativo, andando ad aggiungere un ulteriore layer di linguaggio, che attinge dalla scienza, ma che dirige la sua traiettoria alla coscienza. L’artista in questo processo di interpretazione è il vero grande motore della transizione“.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 26 Aprile, 2024

22 di 27 della rassegna...

Briko® annuncia il progetto “UpCycling”: incentivi per la rottamazione dei caschi

quimtbmagazine.it

Sostenibilità: boomer, donne e liberi professionisti i primi a difenderla

greenplanetnews.it

L’informazione climatica in Italia nel 2023: il nostro monitoraggio

greenpeace.org

Rapporto su stato del Clima: Europa in allarme rosso. WWF: è il momento di accelerare l’uscita dai combustibili fossili

tpi.it

Green Loop Festival, la transizione del futuro tra arte ed economia circolare

economiacircolare.com

Allarme dell’ILO: l’impatto della crisi climatica sui lavoratori è “sconcertante”

rinnovabili.it

Dalla Mongolia all’Australia, undici nuovi siti culturali protetti dagli impatti climatici

metronews.it

La Grecia sarà il primo Paese europeo a vietare la pesca a strascico

lindipendente.online

Arriva la boa green: la potenza del moto ondoso per alimentare il Pianeta

inabottle.it

Al via oggi il quarto round di negoziati per il trattato globale sulla plastica

economiacircolare.com

Quanta economia circolare ci può stare in un costume da bagno professionale?

greenplanner.it

Paraocchi fossile - La crisi climatica ci sta rendendo tutti più poveri, ma continuiamo a far finta di nulla

linkiesta.it

Il MASE a Ecomed, tra i temi CER, progetti LIFE e lavori verdi

mase.gov.it

ARPAT a Ecomed 2024

arpat.toscana.it

Rosso invoca una tassa sulla “moda inquinante” (come in Francia)

laconceria.it

Tanta CO2 quanta ne emette la Svezia: ecco il prezzo dei tessili invenduti e distrutti in Europa

economiacircolare.com

Rifiuti elettronici: una catastrofe ambientale inarrestabile

focus.it

Giornata della Terra: Pichetto, al G7 con ambizione e realismo, impegno giovani dà speranza

mase.gov.it

Earth Day 2024, Giornata della Terra: contro la plastica serve un accordo ambizioso

focus.it

Le città cambiano aria: il patto dei sindaci per una Pianura Padana che respiri

greenreport.it

Milano punta a ridurre a zero le sue emissioni entro il 2030

greenplanner.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022