La Newsletter di ESO
ISSUE 396

Origini e rilevanza del Plastic Free July

nonsoloambiente.it

Origini e rilevanza del Plastic Free July

Ecco come chiunque può partecipare al Plastic Free July.

 

Origini e rilevanza del Plastic Free July. Il Plastic Free July è un movimento globale che incoraggia le persone a ridurre l'uso della plastica durante il mese di luglio e oltre. Nato in Australia nel 2011 grazie all'iniziativa della Western Metropolitan Regional Council, il Plastic Free July ha rapidamente guadagnato popolarità, coinvolgendo milioni di partecipanti in tutto il mondo. L'importanza di questa iniziativa risiede nella crescente consapevolezza riguardo ai danni ambientali causati dalla plastica e nella promozione di pratiche sostenibili.

 

Origini del Plastic Free July L'idea del Plastic Free July è nata da Rebecca Prince-Ruiz, un'ambientalista australiana, che, insieme a un piccolo team del Western Metropolitan Regional Council, decise di lanciare una sfida per ridurre l'uso della plastica monouso. L'iniziativa ha preso rapidamente piede, attirando l'attenzione di cittadini, scuole, aziende e governi locali. Con il passare degli anni, il Plastic Free July è diventato un evento globale, supportato da organizzazioni ambientaliste e istituzioni di tutto il mondo.

 

Importanza del Plastic Free July Il Plastic Free July svolge un ruolo cruciale nella sensibilizzazione e nell'educazione riguardo ai problemi ambientali causati dalla plastica. Alcuni dei principali obiettivi e benefici dell'iniziativa includono:

 

  1. Riduzione dell'inquinamento plastico: La plastica è uno dei principali inquinanti presenti negli oceani e nei territori terrestri. Ridurre l'uso della plastica monouso aiuta a diminuire la quantità di rifiuti che finiscono negli ecosistemi naturali.

  2. Promozione di alternative sostenibili: Il Plastic Free July incoraggia l'adozione di alternative ecologiche alla plastica monouso, come materiali biodegradabili, riutilizzabili e compostabili.

  3. Cambiamento delle abitudini: Partecipare al Plastic Free July aiuta a sviluppare nuove abitudini di consumo più sostenibili, che possono perdurare nel tempo anche dopo la fine del mese di luglio.

  4. Educazione e consapevolezza: L'iniziativa educa le persone sui problemi ambientali legati alla plastica e fornisce strumenti e risorse per affrontare queste sfide in modo pratico.

 

Come partecipare al Plastic Free July Partecipare al Plastic Free July è semplice e accessibile a tutti. Ecco alcuni passi per iniziare:

 

  1. Impegnarsi nella sfida: Iscriversi sul sito ufficiale del Plastic Free July e prendere l'impegno di ridurre l'uso della plastica monouso per tutto il mese di luglio.

  2. Identificare le aree di miglioramento: Analizzare le proprie abitudini di consumo e individuare i prodotti in plastica che possono essere sostituiti con alternative più sostenibili.

  3. Adottare alternative ecologiche: Utilizzare borse riutilizzabili, borracce in acciaio inossidabile, contenitori per alimenti non plastici e altri prodotti eco-friendly.

  4. Coinvolgere la comunità: Condividere l'iniziativa con amici, familiari e colleghi per ampliare l'impatto del movimento.

 

Il Plastic Free July rappresenta un'importante opportunità per riflettere sulle nostre abitudini di consumo e prendere misure concrete per ridurre l'uso della plastica. Partecipare a questa iniziativa non solo contribuisce a proteggere l'ambiente, ma promuove anche uno stile di vita più sostenibile e responsabile. Con il supporto e l'impegno di tutti, possiamo fare la differenza nella lotta contro l'inquinamento plastico e costruire un futuro più verde per le generazioni a venire.

 

 

Photo: Willfried Wende 

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 05 Luglio, 2024

15 di 20 della rassegna...

Smaltimento rifiuti elettronici, dati scoraggianti: dispositivi smaltiti sempre peggio

biopianeta.it

Dove si buttano pc, tastiere, cuffie e mouse?

economiacircolare.com

Microplastiche: negli USA si moltiplicano le cause contro l’industria dell’acqua in bottiglia

lindipendente.online

Origini e rilevanza del Plastic Free July

nonsoloambiente.it

Plastica finita in mare, la piattaforma paga chi la raccoglie: l’idea partecipativa è geniale

biopianeta.it

Coca-Cola pubblica il 20° rapporto di sostenibilità

greenretail.news

La sfida della mancanza di punti di riferimento certi nella rendicontazione ESG

Boom di fast deco, l'arredamento che sfrutta materie prime e lavoratori

repubblica.it

I pannelli solari sono superati da un nuovo sistema che porta la luce in casa e molto più economico e sostenibile

biopianeta.it

L’Italia in «stato di calamità climatica permanente», l’allarme Wwf dopo le ennesime alluvioni al nord

greenreport.it

Imperia è la città con il clima migliore d’Italia, Terni maglia nera

greencity.it

L’Europa è impreparata ad affrontare i costi della crisi climatica

valori.it

Vasti appezzamenti di terre attorno a Chernobyl sono tornati coltivabili

focus.it

Paola Gianotti, una pedalata in bici per difendere il pianeta e i diritti delle donne

inabottle.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022