La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 21 marzo 2019
    

GoGreen Newsletter

La balena morta con 40 chili di plastica nello stomaco


La balena morta con 40 chili di plastica nello stomaco

I l biologo che l’ha esaminata: «Mai vista prima una cosa del genere». Negli ultimi 10 nelle Filippine sono state recuperate 57 delfini morti a causa di reti da pesca e rifiuti.

Quaranta chili circa di sacchi di riso, sacchetti per la spesa, sacchetti per piantagioni di banane e sacchetti di plastica generici: quaranta chilogrammi di plastica hanno ucciso una balena di Cuvier, ritrovata morta nei giorni scorsi a Davao City, nelle Filippine. Una quantità mostruosa, da record dei primati, che va ad allungare la ormai nutrita lista di cetacei che ingoiano così tanta plastica mentre nuotano nei loro mari, da venirne uccisi: un caso analogo era stata a giugno, quando una balena era morta in Thailandia per aver ingerito otto chilogrammi di plastica. Ma niente rispetto ai quaranta che hanno letteralmente soffocato l’esemplare morto nelle Filippine.

Venerdì 15 marzo, quando il Dipartimento di agricoltura delle Filippine, che si occupa di conservare, proteggere e praticare lo sviluppo sostenibile delle risorse ittiche e acquatiche del paese, ha avvisato Darrell Blatchley, biologo e fondatore del D’ Bone Collector Museum, museo di storia naturale e centro educativo che si trova nel Davao del Sur, che una balena era bloccata sulle rive del Sitio Asinan, sul mare della Compostela Valley, per il cetaceo lungo quasi cinque metri non c’era più niente da fare. Quello però che Darrel Blachhley, il biologo marino che ha svolto l’esame autoptico della carcassa, non si aspettava era l’enorme quantità di plastica che aveva provocato la morte della balena. «Ero sicuro che fosse morta a causa dell plastica ingerita ma non ero preparato a trovarne così tanta. Mai vista prima una cosa del genere – racconta raggiunto al telefono - È veramente disgustoso che governi non prendano provvedimenti contro coloro che continuano a considerare corsi d’acqua e oceani come discariche. Questo paese è il secondo al mondo per l’inquinamento plastico. Negli ultimi 10 anni abbiamo recuperato 61 balene e delfini di cui 57 sono morti a causa di reti da pesca, pesca con la dinamite e rifiuti di plastica. Quattro di loro erano gravidi. Questo non può continuare. Le Filippine devono cambiare oppure non rimarrà più nulla alle nuove generazioni».

Il D’ Bone Collector Museum, museo di storia naturale e centro educativo che Blachhley dirige, si era subito attivato per recuperare la balena, ormai morta. Nello stesso giorno, nel tardo pomeriggio, il biologo aveva cominciato ad esaminare la carcassa e le sue interiora. Una sequenza infinita di buste di plastica ha cominciato ad emergere man mano che l’esame procedeva: «una quantità così elevata che la plastica stava cominciando a calcificare», ha spiegato lo studioso aggiungendo riguardo alla condizione dell’animale «I cetacei non bevono acqua dall’oceano. Prendono acqua dai cibi che mangiano. Per questo in casi come questo muoiono per fame e disidratazione. Questa balena presentava proprio questi sintomi e sicuramente aveva vomitato sangue prima di morire». Nei prossimi giorni la direzione del museo pubblicherà, attraverso i canali social, l’elenco dettagliato di ciò che è stato ritrovato nella pancia della balena.

L’inquinamento da plastica è ormai emergenza ovunque nel mondo: particolarmente nel sud est asiatico dove, secondo uno studio del 2015 dell’organizzazione ambientalista statunitense Ocean Conservancy e del McKinsey Center for Business and Environment, si produrrebbe tra Cina, Indonesia, Filippine, Vietnam e Thailandia, il 60% dell’inquinamento degli oceani. Un enorme, gigantesco problema che al momento non ha ancora trovato soluzione. Lo testimonia anche Alex Bellini, il navigatore solitario italiano che da febbraio ha intrapreso il suo progetto di navigazione “10 rivers 1 ocean” che lo porterà a navigare per migliaia di chilometri fra le scorie di plastica che avvelenano i dieci fiumi più inquinati della terra. A gennaio lo aveva raccontato al Corriere «Ogni giorno circa 8 milioni di tonnellate di plastica entrano nell’oceano, accumulandosi nelle aree in cui convergono le correnti. In realtà il vero problema è che l’80% di questo inquinamento proviene dai fiumi, in particolare da dieci fiumi che raccolgono le scorie inquinanti delle grandi città e riversano nei mari di tutto il mondo tonnellate e tonnellate di plastica».

 

Fonte: Corriere della Sera, 19 marzo 2019




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 21 marzo 2019
 
8 di 23 della rassegna...
    
20 anni di ESO: una speciale intervista a Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO
Fonte: ESO

Pneumatici fuori uso (Pfu), parere favorevole Consiglio di Stato del 20 Marzo 2019, n°873
Fonte: ESO

L’iniziativa esosport balls scende in campo al Tennis Club Padova
Fonte: ESO

Greta e la carica dei Greenagers
Fonte: ESO

ESO, il tuo partner per la compilazione del MUD 2019
Fonte: ESO

Impronta ecologica: passato e futuro
Fonte: ESO

E’ primavera: sì alle gite fuori casa, ma occhio all’ambiente!
Fonte: CONAI

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: turismo nel rispetto dell’ambiente. Ecco gli hotel ecosostenibili
Fonte: ESO

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it