La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 24 Gennaio 2019
    

GoGreen Newsletter

Nel corpo umano almeno nove parti inutili: sono i “rifiuti dell’evoluzione”


Nel corpo umano ci sono almeno nove parti inutili, che “non servono più”.  Muscoli, organi e membrane, un tempo necessari alla sopravvivenza, ma che nel lungo cammino dell’evoluzione abbiamo smesso di utilizzare.  A ricordarcelo con una serie di tweet, ripresi da diversi media, è Dorsa Amir, un’antropologa evoluzionista del Boston College.

La più nota è l’appendice. Meno conosciuto è muscolo palmare lungo, che appare sul polso se si chiude la mano. “Serviva per muoversi più agevolmente sugli alberi – scrive Amir – ma ora il 14% della popolazione non ce l’ha neanche più”.

Lo stesso discorso vale per il tubercolo di Darwin, un ispessimento della pelle dell’orecchio che serviva a muoverlo per capire la provenienza dei suoni prima che l’uomo sviluppasse il collo ‘superflessibile’. Durante lo sviluppo embrionale, continua la biologa, spunta anche una coda, che poi scompare tranne in rarissimi casi, di cui il coccige è l’ultimo ‘rimasuglio’.

Risale al passato anche la plica semilunare, un lembo di pelle all’interno dell’occhio che serviva da palpebra ‘orizzontale’. Anche la pelle d’oca è un ricordo della capacità, che hanno ancora diversi animali, di drizzare il pelo per sembrare più grandi, mentre il riflesso che hanno i neonati di afferrare qualunque cosa serviva ad essere trasportati dai genitori. A queste si aggiungono le tre vestigia più ‘famose’: l’appendice, i denti del giudizio e i capezzoli maschili.

 

Fonte: DEEJAY, 21 gennaio 2019




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 24 Gennaio 2019
 
8 di 24 della rassegna...
    
Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia vicino a un punto di non ritorno


END OF WASTE - Pannolini (PAP) – parere favorevole Consiglio di Stato


Trasporto rifiuti con furgoni omologati ADR e guidati da autisti ESO con patentino ADR


Il cambiamento climatico attraverso gli “occhi” dell’intelligenza artificiale


L'inquinamento non diminuisce solo la salute, anche la felicità


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: India, a 12 anni progetta una barca per salvare gli oceani dalla plastica. "Aiutatemi a costruirla"
Fonte: Repubblica, 23 gennaio 2019

"Quanta natura abbiamo distrutto in 10 anni", #10yearschallenge guarda all'ambiente
Fonte: Repubblica, 18 gennaio 2019

A tavola nell'Antropocene
Fonte: Focus, 22 gennaio 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it