La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 22 Febbraio 2018
    

GoGreen Newsletter

“T-Riciclo”, risciò a pannelli solari e pedalata assistita per i rifiuti del centro storico


La Spezia - Arriva il “T-Riciclo”, un risciò a pannelli solari e a pedalata assistita che gli operatori ecologici utilizzeranno nel centro storico per svuotare i bidoni delle nuove isole zonali e per recuperare due volte al giorno gli abbandoni accanto ai cestini. Il mezzo è stato presentato stamani in conferenza stampa in piazza del Bastione alla Spezia, dove è stata illustrata anche la nuova organizzazione del sistema raccolta rifiuti.

«Non più mezzi a gasolio nel centro storico, garantiremo così un minore impatto ambientale» ha spiegato l’assessore all’ambiente Kristopher Casati. Il T-riciclo sarà adottato per un mese in via sperimentale, poi potrebbe essere impiegato in più zone della città. Intanto dal 26 febbraio entreranno in funzione le 15 nuove isole zonali che sostituiranno la raccolta porta a porta per i residenti del centro storico.

Con la prossima bolletta Tari gli utenti riceveranno una “Eco Card” con la quale potranno avere accesso ai bidoni, sorvegliati da videocamere. Successivamente altre 21 nuove isole saranno installate nei quartieri dove però affiancheranno il porta a porta.

«A fine anno faremo un bilancio per capire se l’equilibrio trovato è utile per raggiungere gli obiettivi di legge sulla raccolta differenziata e per le diverse esigenze dei cittadini. Un miglioramento che ci porterà alla tariffa puntuale e diminuzione dei costi» ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini.

«Importante introdurre elementi di flessibilità su un sistema molto performante» ha aggiunto Gaudenzio Garavini di Acam. L’obiettivo 2018 è arrivare al 68% di raccolta differenziata, partendo da una percentuale che oscilla tra il 63 e il 65.

 

Fonte: IL SECOLO XIX, 19 febbraio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 22 Febbraio 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
La sostenibilità nel cuore del Movimento Olimpico


Rifiuti metallici. La corretta gestione si dimostra con la fotocopia del formulario cumulativo


Riciclare scarpe sportive, uno dei mestieri nascosti a "I Soliti Ignoti" su RAIUNO


Agricoltura sempre più green: cala l’uso di pesticidi


Frigorifero, come usarlo in modo da consumare meno energia elettrica


La Ciclistica Milano: uno dei primi negozi ad aderire a esosport bike
Fonte: esosport, 22 febbraio 2018

Nuove conquiste e nuove criticità per la mobilità elettrica
Fonte: non solo ambiente, 21 febbraio 2018

Economia circolare e lavoro
Fonte: LA RIVISTA DELLA NATURA, 21 febbraio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it