La Newsletter di ESO
ISSUE 380

Qualità della vita: a Verona bene affari e lavoro, tallone d'Achille reati e sicurezza. Ambiente «rimandato»

Verona, per qualità della vita la città si piazza al sedicesimo posto su 107 province

larena.it

Qualità della vita: a Verona bene affari e lavoro, tallone d'Achille reati e sicurezza. Ambiente «rimandato»

La città scaligera perde tre posizioni in classifica generale e si piazza sedicesima. Nella categoria ambiente è solo al 45° posto (ma anno fa era al 91°). Anche nel Sistema salute perde diverse posizioni (dalla 31a alla 50a).

 

Bolzano, seguita da Milano e Bologna, guadagna il podio della classifica annuale nell’indagine sulla qualità della vita del 2023 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. In fondo alla classifica, come nel 2022, c’è Crotone (107a), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105a e 106a).

 

Verona si attesta al 16° posto (sui 107 capoluoghi in classifica), perdendo tre posizioni rispetto al 2022. La città scaligera spicca nella categoria Affari e lavoro, mentre peggiorano (rispetto a un anno fa) reati e sicurezza. Balzo in avanti notevolissimo per l'ambiente, anche se arrivare poco sopra la metà della classifica ancora non basta. Delude, infine, il posizionamento quanto a Sistema salute.

 

La ricerca conferma una tendenza: la frattura tra il Centro-Nord, più performante e resiliente, e l’Italia meridionale e insulare, caratterizzata da una persistente vulnerabilità.

 

Lo studio si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza, in 14 sotto dimensioni e 92 indicatori di base.

 

Frattura tra province del centro-nord e Sud e isole 

 

Province e città metropolitane del Centro-Nord sono protagoniste indiscusse della ripresa. Di riflesso, si fa più netta la separazione rispetto alle aree meno sviluppate quali Mezzogiorno e Isole, dove crescono aree di disagio sociale e personale. Quest’anno la qualità della vita è risultata buona o accettabile in 63 su 107 province.

 

Tradotto in termini di popolazione, significa che 21 milioni 909mila residenti (pari al 37,2% della popolazione italiana) vivono in territori caratterizzati da una qualità della vita scarsa o insufficiente, contro i 21 milioni 789mila della passata edizione, pari al 36,9% della popolazione, registrando quindi un lieve arretramento rispetto al 2022.

 

Affari e lavoro

 

Migliore la performance di Verona nella dimensione Affari e Lavoro, con gli otto indicatori che riportano informazioni sul mercato del lavoro, sulla nati-mortalità aziendale e sulla densità di start-up e Pmi innovative: sesto posto per la città scaligera (che un anno fa era decima), mentre Bolzano e Bologna si piazzano, come lo scorso anno, rispettivamente al primo e al secondo posto, a seguire Cuneo, Trento e Belluno. A chiudere la classifica Crotone.

 

Ambiente

 

Si trova al 45° posto, Verona, nella categoria Ambiente (ma nel 2022 era ben più giù, al 91°). Classifica che vede in testa sempre Bolzano seguita da un'altra città veneta, Padova, poi dalla vicina Mantova e Milano. In coda Catania.

 

Reati e sicurezza

 

Verona «bocciata» - si piazza infatti nella seconda metà della classifica, al 66° posto - per quanto riguarda Reati e Sicurezza, scendendo di tre posizioni rispetto a un anno fa. Ascoli Piceno è al primo posto, seguono, nell’ordine, Pordenone, Frosinone e Benevento. L’indagine conferma la permanenza nelle posizioni di coda dei grandi centri urbani. Milano chiude la classifica in ultima posizione.

 

Sicurezza sociale

 

Qui il Nord-Est si attesta nelle posizioni di vertice, con Verona undicesima. La provincia che quest’anno apre la classifica è Prato, seguita da Bolzano, Vicenza, Cuneo e Savona. La provincia in coda è Messina.

 

Istruzione e Formazione

 

Ventitreesimo posto quanto a Istruzione e Formazione per Verona, con Bologna che si classifica in prima posizione. Un buon piazzamento in un settore fondamentale, visto che «una maggiore dotazione di capitale umano», scrivono gli analisti, «è una precondizione per una maggiore produttività». A seguire altre due province del Nord-Est, Trieste e Trento, e Firenze in rappresentanza dell’Italia centrale. La provincia in ultima posizione è Crotone.

 

Popolazione

 

Altro sesto posto (una posizione in meno di un anno fa), per la città scaligera, nella graduatoria della popolazione in cui svetta Bolzano, risultato che si ripete da nove anni. Nelle 27 posizioni di coda si registra una significativa presenza di province del Nord-Ovest e dell’Italia meridionale e insulare. Chiude la classifica Oristano.

 

Sistema salute

 

Prestazione decisamente migliorabile, per Verona, in tema di Sistema salute (50° posto, contro il 31° di un anno fa). In generale spicca Isernia per distribuzione territoriale dei servizi, precedendo Terni, giunta prima nella passata edizione. A seguire Ancona, Catanzaro e L’Aquila. Chiude la classifica Gorizia.

 

Tempo libero e turismo

 

Siena si conferma al primo posto nella classifica del tempo libero e turismo, classifica in cui Verona compare solo al 55° posto. Seguono Rimini, Aosta e Verbano-Cusio-Ossola. Come negli anni passati, all’ultimo posto figura Crotone.

 

Reddito e ricchezza

 

Qui Milano conferma il primo piazzamento già ottenuto nelle ultime tre edizioni. A seguire Trieste, Bologna, Aosta e Monza-Brianza. Verona è ventisettesima. Chiude la classifica, come nelle quattro passate edizioni, la provincia di Crotone.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 24 Novembre, 2023

21 di 27 della rassegna...

ESO Società Benefit a ECOMONDO 2023: la sostenibilità “fino in fondo”

economiacircolare.com

Nuovi incentivi UE per L’agrivoltaico

nonsoloambiente.it

Dacia Maraini: “La gentilezza salverà il mondo”

wisesociety.it

Transizione ecologica e Agenda 2030, un bilancio da Ecomondo

nonsoloambiente.it

Ecomondo. Presentati i numeri del Mondiale di Plogging. Il sottosegretario Claudio Barbaro “Un esempio di educazione ambientale per tutta la comunità”

mase.gov.it

La corsa al litio in Africa sta alimentando la corruzione e danneggiando comunità e ambiente

greenreport.it

Cos’è l'Indice di Sostenibilità Digitale e come funziona

inabottle.it

Terna, nei primi 10 mesi del 2023 entrati in esercizio 4,4 GW di nuovi impianti rinnovabili

greenreport.it

Prodotti di consumo: sono ancora troppe le sostanze nocive presenti

greencity.it

Riuso vs riciclo, serve un quadro conoscitivo certo e condiviso

economiacircolare.com

I 10 anni del Festival di Giacimenti Urbani a Milano, tra riuso, cinema e meditazione

economiacircolare.com

Cosa prevede l’accordo UE per contrastare l’esportazione di rifiuti di plastica

economiacircolare.com

Dai gioielli al cibo: quante belle cose si fanno con la CO2

repubblica.it

Foreste dell’Indonesia distrutte dalle miniere di nichel: la denuncia delle ong

valori.it

Perché la crisi climatica è causata dai super-ricchi e pagata da tutti. I dati di Oxfam

valori.it

Il riscaldamento globale scuote il Pianeta come un terremoto

focus.it

Un paesaggio fluviale nascosto sotto i ghiacci antartici da 14 milioni di anni

focus.it

Qualità della vita: a Verona bene affari e lavoro, tallone d'Achille reati e sicurezza. Ambiente «rimandato»

larena.it

Se la "corsa del carbone" ora pedala per l'ambiente

ilgiornale.it

Ecomondo, Fondazione Lombardia per l’Ambiente lancia i progetti green/ “Più relazioni con privati e aziende”

ilsussidiario.net

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022