|
|
ISSUE
431
|
eso.it
L’economia circolare non ha confini: può entrare anche in un ospedale e trasformare una semplice raccolta di scarpe sportive usate in materia prima seconda per la realizzazione della pavimentazione di una pista di atletica che sorgerà nell’area esterna della struttura, dando forma a un progetto ambizioso e ricco di valore sociale.
I sogni possono diventare realtà quando si uniscono le forze.
È il caso di questa nuova iniziativa che sta nascendo in questi giorni con il primo passo che parte nel cuore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Palidoro (RM) dove verranno posizionati i contenitori ESObox esosport per la raccolta di scarpe sportive usate.
I punti di raccolta si trovano, per la sede di San Paolo, al primo piano di fronte al bar, mentre per la sede di Palidoro nelle aree comuni dei 3 padiglioni della sede: Paolo VI, in prossimità del vano scala; Pad. Diabetario: in prossimità della sala di attesa "E"; Pad. 3°: in prossimità della sala di attesa S.
Gli ESObox esosport sono a disposizione dei dipendenti della struttura ospedaliera e dei visitatori che desiderano lasciare qui le loro vecchie scarpe sportive.
Queste verranno avviate al riciclo da ESO RECYCLING per diventare materia prima seconda, destinata a costituire la pavimentazione della “Pista di Filippide”, una pista di atletica che sorgerà nell’area esterna dell’ospedale.
Il progetto “La pista di Filippide” nasce dall’esigenza di ampliare lo scenario di attività di sport adattato, iniziativa presente presso la UOC di Neuroriabilitazione e attività sportiva adattata, al fine di poter testare protesi, ausili sportivi - quali frame, triciclo adattato, handbike etc; inoltre rappresenterebbe per tutti i bambini afferenti alla sede di Palidoro, una valida opportunità per giocare e condividere con i pari spazi all’aperto come già accade per il mezzo campo da basket “l’isola di Carlo”.
Attraverso l’attività motoria, i bambini possono riscoprire il piacere del gioco e della libertà di movimento, elementi fondamentali nel percorso abilitativo.
“La pista di Filippide” fa parte dell’iniziativa più ampia “Lo sport proprio per tutti”, ideata dall’ UOC di DH di Neuroriabilitazione e Attività Sportiva Adattata e promossa dalla Fondazione Bambino Gesù con il contributo di diversi partner che condividono la visione dell’iniziativa, a partire dall’Associazione GOGREEN, l’Associazione Famiglie GNAO1 APS, la Fondazione DECATHLON Italia e lo stesso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Per dare vita a questo ambizioso progetto, che unisce sostenibilità ambientale, economia circolare e solidarietà, è stata attivata anche una raccolta fondi con RETE DEL DONO alla quale tutti possono contribuire https://www.retedeldono.it/progetto/la-pista-di-filippide-al-bambino-gesu per far sì che i sogni diventino realtà.
Anche una piccola donazione ci aiuta!
Grazie di cuore.
Nicolas Meletiou
Presidente della Associazione GOGREEN
|
Rassegna del 29 Dicembre, 2025 |
|
14 di 19 della rassegna... |
|---|
|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
|---|