|
|
ISSUE
442
|
greenplanner.it

Aperte le candidature per il percorso formativo dedicato alla moda sostenibile, promosso dal Museo del Tessuto di Prato. Quindici posti disponibili e candidature aperte fino al 4 giugno.
Il distretto tessile di Prato si conferma laboratorio europeo di innovazione e sostenibilità, con una lunga tradizione manifatturiera. Qui, nasce, infatti, Rigenera, la prima Summer School dedicata alla moda sostenibile, promossa dal Museo del Tessuto nell’ambito del progetto europeo Epic – Experience Prato Industrial Culture – finanziato dal programma Eui e coordinato dal Comune di Prato.
Una proposta che nasce come esperienza sperimentale di Educational Tourism, una forma di viaggio in cui la motivazione principale è l’apprendimento e l’arricchimento culturale o professionale.
Le candidature saranno aperte fino al 4 giugno. Entro questa deadline, tutti gli interessati dovranno inviare una mail di iscrizione all’indirizzo f.bolli@museodeltessuto.it, indicando nell’oggetto Candidatura Rigenera26, seguita dal nome e cognome del candidato e completa dei documenti indicati nel bando consultabile online.
La Summer School accoglierà un massimo di 15 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, rivolgendosi a profili diversi: giovani laureati in design, economia, sostenibilità o discipline affini, giovani professionisti del settore moda e tessile e persone in transizione formativa o professionale che vogliono acquisire competenze spendibili nel settore.
Le iscrizioni di età superiore saranno comunque valutate in base ai posti disponibili. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 200 euro, da versare entro il 15 giugno 2026, a seguito della pubblicazione della graduatoria prevista per il 10 giugno. L’alloggio durante il periodo di lezione e i trasporti previsti dal programma saranno entrambi a carico dell’organizzazione.
Rigenera 2026: il programma della Summer School
L’iniziativa si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio 2026 e propone cinque giorni intensivi di formazione tra lezioni teoriche, visite aziendali, incontri con esperti, designer e imprenditori del settore tessile e moda.
Il programma includerà, inoltre, una panoramica sul turismo industriale e sul patrimonio produttivo come risorsa culturale, tema che il territorio pratese incarna in modo particolarmente significativo.
Obiettivo del progetto è approfondire i temi della sostenibilità e dell’economia circolare applicati alla filiera produttiva, valorizzando al tempo stesso il patrimonio industriale del territorio pratese e incentivando la partecipazione di profili provenienti da fuori regione.
Il Museo del Tessuto sarà il principale punto di riferimento per le attività didattiche, mentre una parte significativa del percorso si svilupperà direttamente nelle aziende del distretto, dove da anni sono in corso processi di innovazione orientati a modelli produttivi più sostenibili.
Ampio spazio verrà dedicato ai nuovi modelli di business legati alla circular economy, all’innovazione dei materiali, alle certificazioni ambientali, alle tecnologie digitali e alla comunicazione responsabile.
I partecipanti avranno anche accesso alla Textile Library del Museo, una materioteca specializzata in fibre naturali, materiali rigenerati e finissaggi a basso impatto ambientale.
Il coordinamento scientifico della Summer School è affidato a Silvia Gambi, esperta internazionale di moda sostenibile, che seguirà la progettazione didattica e la selezione dei docenti in collaborazione con il Museo del Tessuto.
La selezione sarà affidata a una commissione che terrà conto della coerenza del profilo, delle motivazioni e dell’eterogeneità dei partecipanti, con l’obiettivo di creare una comunità internazionale di giovani interessati ai temi della sostenibilità applicata alla moda.
Di Nicole Bianchi
Photo: Depositphotos
|
Rassegna del 5 Giugno, 2026 |
|
17 di 22 della rassegna... |
|---|
|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
|---|