La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 27 Dicembre 2018
    

GoGreen Newsletter

METEO - SMOG e inquinamento in aumento in ITALIA a fine anno


La totale assenza di precipitazioni, la scarsa ventilazione e le inversioni termiche determineranno un generale aumento della concentrazione di inquinanti nei prossimi giorni

INQUINAMENTO IN AUMENTO - Entro fine anno il livello della concentrazione di inquinanti nelle principali città Italiane è destinato ad aumentare. Il robusto campo anticiclonico che dominerà il tempo nei prossimi giorni non consentirà il ricambio d'aria negli strati prossimi al suolo: la presenza di inversioni termiche e nebbie su pianure e fondovalli, la totale assenza di precipitazioni e la scarsa ventilazione saranno i principali responsabili del peggioramento della qualità dell'aria, in particolar modo sulla pianura Padana.

LE ZONE PIU' A RISCHIO - La scarsa attività industriale dei giorni di Natale e Santo Stefano ha per il momento mantenuto su valori ancora accettabili i livelli dei principali inquinanti, del PM10 e del PM2.5. E' tuttavia presumibile che con la ripresa (seppur parziale) delle attività umane e l'aumento del traffico nei prossimi giorni verranno raggiunti e superati i valori limiti di riferimento per diversi giorni. Sarà sicuramente la Pianura Padana la zona a risentire maggiormente degli effetti negativi dell'inquinamento a causa della sua particolare conformazione orografica chiusa su tre lati e in primis i grandi agglomerati urbani; anche le pianure toscana e l'area metropolitana di Roma sperimenteranno un aumento della concentrazione di inquinanti. Andrà un po' meglio sui rilievi, specialmente oltre i 600-700 metri di quota.

LA TENDENZA - Per un cambiamento della circolazione atmosferica che possa portare un po' di beneficio alla qualità dell'aria delle nostre città dovremmo probabilmente attendere il nuovo anno, quando il campo anticiclonico dovrebbe mostrare i primi segnali di cedimento.

 

Fonte: 3Bmeteo, 27 dicembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 27 Dicembre 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
Un'adolescente ai negoziatori sul clima: non siete abbastanza maturi


Nulla di fatto sulla crisi del recupero di rifiuti


Un anno di Economia Circolare con ESO


Il cibo biologico è più dannoso per il clima?


Rifiuti, la famiglia che prova a ridurli vivendo senza imballaggi: “Difficile, abbiamo cambiato stile di vita”


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Il laboratorio del riciclo: così dalla carta nascono i fiori
Fonte: Repubblica, 18 dicembre 2018

EDO RONCHI: I tre livelli necessari dell’impegno per il clima
Fonte: HUFFPOST, 21 dicembre 2018

Banksy, sembra neve ma è cenere: l’opera anti inquinamento in Galles
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 20 dicembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it