La Newsletter di ESO
ISSUE 309

Napoli riscopre il trasporto green e rimette in esercizio i vecchi tram

affaritaliani.it

Napoli riscopre il trasporto green e rimette in esercizio i vecchi tram

Le vetture collegheranno la periferia con il centro. Panini: "Ripristinare la filovia e la rete tranviaria dismessa per migliorare l'ambiente e la mobilità"

Napoli riscopre il tram. Lo riscopre facendo ripartire due linee di Anm che da oggi collegano a impatto zero la zona orientale della città con il centro cittadino: la linea 2 (San Giovanni-Piazza Nazionale) e la 4 (Corso San Giovanni-via Cristoforo Colombo) che completano -insieme con la numero 1  già attiva da gennaio 2020- la rete tranviaria partenopea, nata nel lontano 1876 ma negli anni fortemente ridimensionata in seguito alle vicende economiche e politiche del '900. Così da oggi l’Anm impiegherà vetture Sirio dotati di conta persone con frequenza ogni 12 minuti sulla linea 1, sulla 4 e 2  metterà invece in uscita tram Ctk con esercizio limitato alle fasce mattinali e serali con frequenza corse di 25 minuti. In totale, considerando il servizio ridotto per la pandemia da Covid19 fino al 10 gennaio, come disposto dalla Regione, l’azienda di mobilità impiegherà dodici vetture per una flotta complessiva di 35 tram tra Sirio e Ctk.

 

“Lavoriamo per migliorare i servizi di mobilità -spiega l'amministratore unico di Anm, Nicola Pascale - adeguandoli sempre più a impatto zero.  Riattiviamo la rete su ferro della città, nell'area del Colli Aminei si stanno concludendo i collaudi per la nuova linea filoviaria che collegherà Piazza Museo Nazionale al Cardarelli che continuiamo di attivare a fine gennaio. Prosegue anche lo sguardo di Anm alla mobilità elettrica privata con l'istallazione delle colonnine di ricarica nei nostri parcheggi che saranno un punto nevralgico per i pendolari che lasciano lì l'auto per lavorare e la riprendono ricaricata a fine giornata”.

 

“Anm -sottolinea a sua volta Amedeo Manzo, amministratore unico di Napoli Holding- prosegue il processo di modernizzazione ed organizzazione dell'azienda, che dovrà consentire il miglioramento del servizio.  Il Covid ha messo a dura prova il progetto di rilancio ma sono fiducioso in un futuro positivo”.

 

L’utilizzo dei Ctk è stato reso possibile grazie al lavoro di ristrutturazione portato avanti dal team di tecnici specializzati guidato da Pierpaolo Martino, direttore di esercizio filotranviario: i vecchi mezzi sono stati del tutto recuperati, forniti di un nuovo sistema frenante e sono perfettamente in grado di circolare, sebbene a una velocità minore rispetto ai Sirio, riportando per le strade di Napoli il fascino dei mezzi di una volta. Tra i mezzi Ctk spicca il "Tram dei desideri", dipinto dalle due artiste americane Nicolina Tyler e Jade Fusco nel 2013 e ora pronto a tornare in esercizio con i suoi colori.

 

“Oggi è una giornata straordinaria”, aggiunge il vice sindaco Enrico Panini. “E’ un pezzo della storia trasformistica della città, un lavoro corale al quale va il ringraziamento dei napoletani, a decine di persone che a vario titolo -da chi ha aggiustato le vetture a chi ha rifatto la linea- hanno contribuito a rendere concreto questo risultato che migliora l’ambiente, la mobilità delle persone e riduce il consumo di carburante. Siamo convinti che il trasporto pubblico locale debba sempre più misurarsi con questi fattori, su questa strada lavoreremo per il ripristino delle linee filoviarie e su ferro dismesse negli ultimi anni”.

 

Eduardo Cagnazzi

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 22 Gennaio, 2021

24 di 29 della rassegna...

Corsa alla sostenibilità

runningmag.sport-press.it

Recovery Plan, come rendere effettiva la priorità del Green Deal

fondazionesvilupposostenibile.org

L’insegnamento dell’impero romano nella gestione dei rifiuti

rinnovabili.it

Di corsa per il clima! Il 23 e 24 gennaio corri con Legambiente

eso.it

Il Libro Bianco del verde 2021. Da Confagricoltura e Assoverde un invito al cambiamento in nome della salute

confagricoltura.it

WWF: in 13 anni persa area di foreste grande come la California

greencity.it

Amianto, nemico mortale: cos’è e perché è importante rimuoverlo

wisesociety.it

Il 2021 è l’anno internazionale della frutta e della verdura

wisesociety.it

Vecchio Cartone, la canzone di Elio che sensibilizza al corretto riciclo

inabottle.it

Costa: "Oggi ci sono le condizioni per l'economia circolare"

minambiente.it

Scorie nucleari, quando i rifiuti diventano un'opportunità

repubblica.it

Napoli riscopre il trasporto green e rimette in esercizio i vecchi tram

affaritaliani.it

Piantine in classe per depurare l'aria

metronews.it

Brian May lancia il profumo “Save me” per proteggere la fauna selvatica

lifegate.it

Cambiamenti climatici: quali saranno gli effetti sull'Italia?

focus.it

La Ciclovia Francigena cresce: al via i lavori in val di Susa

nonsoloambiente.it

Aumentano i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche

arpat.toscana.it

Le foreste europee e l'occasione persa potrebbero smaltire il doppio della CO2 parola di greenpeace

biopianeta.it

"Puliamo Taglio di Po" compie un anno e l'impegno è sempre tanto

rovigooggi.it

Inquinamento domestico: quando l'aria pulita non è di casa

vanityfair.it

Mobilità urbana focus2r: cresce attenzione amministrazioni locali alle due ruote

legambiente.it

Ecomondo 2021 Dal 26 al 29 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Rimini

ecomondo.com

Zoe, la piccola Greta Thunberg di Bedizzole che a sette anni raccoglie i rifiuti per strada

milano.repubblica.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022