La Newsletter di ESO
ISSUE 312

Materie prime, energia, riciclo: perché l’auto elettrica vince su benzina e diesel

qualenergia.it

Materie prime, energia, riciclo: perché l’auto elettrica vince su benzina e diesel

Perché l’auto elettrica batte l’auto tradizionale (benzina/diesel) in termini ambientali?

 

Ci sono diversi possibili raffronti: molte analisi, ad esempio, si concentrano sulle emissioni totali di CO2 nel ciclo di vita dei veicoli considerando, quindi, sia le emissioni inquinanti associate alla produzione delle automobili e delle batterie, sia le emissioni dovute all’utilizzo delle vetture.

 

In un recente studio (link in basso), From dirty oil to clean batteries, l’organizzazione indipendente Transport & Environment propone un confronto sul consumo di risorse/materie prime.

 

Il succo è questo: un veicolo a benzina nella sua vita media utile, secondo i calcoli di TE, consuma circa 17.000 litri di carburante (e un’auto diesel circa 13.500) dopo aver percorso circa 225.000 km.

 

Invece, una batteria da 60 kWh per un’auto elettrica di medie dimensioni, nel 2020, richiede circa 160 kg di materiali e metalli tra cui litio, cobalto, nickel, grafite, manganese, alluminio, rame.

 

Di questi 160 kg, però, una buona parte sarà riciclata e riutilizzata quando la batteria sarà giunta al suo “fine vita”; in pratica, scrive l’associazione dei trasporti eco-sostenibili, con riferimento al traguardo proposto dalla Commissione Ue sul riciclo-riuso delle batterie al 2030, solamente 30 kg di materiali andranno “persi” perché tutti gli altri metalli saranno riutilizzati in altri accumulatori.

 

Insomma un’auto con motore termico spreca molte più risorse – l’equivalente di una torre alta 90 metri fatta di barili di carburante, nel caso di un veicolo a benzina – perché il carburante consumato è perso per sempre, al contrario di molti materiali inclusi nelle batterie.

 

Nel documento poi TE evidenzia altri confronti, ad esempio in termini di energia complessivamente utilizzata: 0,37 kWh per km in media per un veicolo elettrico, vs 0,87 kWh per km nel caso di un’auto con motore termico.

 

E l’auto elettrica vince anche quando si parla di emissioni: in media nei paesi Ue-27 le auto a benzina/diesel emettono circa tre volte più CO2 nel paragone con un veicolo elettrico in ottica LCA (life-cycle assessment, vale a dire, calcolando le emissioni sull’intero ciclo di vita).

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 05 Marzo, 2021

19 di 24 della rassegna...

Materie prime, energia, riciclo: perché l’auto elettrica vince su benzina e diesel

qualenergia.it

Antartide, si è staccato un iceberg grande come Roma

lifegate.it

Francescani a impatto zero: “Ricicliamo anche i lumini”

peopleforplanet.it

Second hand economy, è boom nel 2020: risparmiate più di 10 tonnellate di CO2

affaritaliani.it

Più sostenibilità alimentare, la grande distribuzione traina il cambiamento

ansa.it

E’ nato il MiTE, il Ministero della Transizione Ecologica

rinnovabili.it

Cambiamenti climatici, natura in tilt: in Sicilia piselli e fave con due mesi di anticipo

lasicilia.it

Batterie per le auto elettriche, il riciclo delle materie prime è la chiave per la sostenibilità

ilsole24ore.com

Adottata la nuova Strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici

nonsoloambiente.it

Le pillole di sostenibilità di ARPAT: una pausa merenda amica dell'ambiente

arpat.toscana.it

Aggiornare nel Recovery Plan il target 2030 per le misure climatiche

fondazionesvilupposostenibile.org

Lo zaino green: energia prodotta grazie al movimento

biopianeta.it

All’origine delle piante: una ricerca illuminante

biopianeta.it

Svelati i motivi per cui è così importante togliersi le scarpe prima di entrare in casa

proiezionidiborsa.it

I nuovi modelli di business circolari: quanto conta l’eco-innovazione?

greenreport.it

Dal 1º marzo 2021 le nuove etichette energetiche UE

torinoggi.it

La strategia europea per ridurre le emissioni di metano

agronotizie.imagelinenetwork.com

Un'onda verde in arrivo nel debito italiano

investing.com

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022