La Newsletter di ESO
ISSUE 312

Più sostenibilità alimentare, la grande distribuzione traina il cambiamento

ansa.it

Più sostenibilità alimentare, la grande distribuzione traina il cambiamento

La grande distribuzione italiana che vende alimentari al dettaglio punta sempre di più sulla sostenibilità, tanto da ritenerla un driver di crescita (33%).

 

Un impegno che potrebbe fare proprio della Gdo un volano per creare una filiera alimentare sostenibile.

 

Emerge da una ricerca dell'Alta scuola impresa e società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Altis) di Milano, curata dalla docente di Economia aziendale Stella Gubelli.

 

Il lavoro, dal titolo "Il ruolo della Gdo nello sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare: analisi e prospettive", ha considerato un campione di 27 insegne dei maggiori gruppi italiani della distribuzione alimentare al dettaglio, che in base alle rilevazioni Nielsen rappresentano oltre il 97% del comparto.

 

Tra gli ambiti di impegno delle aziende ci sono la riduzione degli impatti ambientali (77%), iniziative di solidarietà e di presenza sul territorio in cui sono collocati i punti vendita (63%), innovazione e sostenibilità (52%), la qualità dei prodotti e la sicurezza dei clienti (48%), la gestione responsabile delle persone e delle risorse umane (48%).

 

 "L'attenzione alla sostenibilità nella Gdo produce ricadute positive su tutta la catena del valore - ha sottolineato Gubelli -. Per esempio influenza positivamente i processi di produzione, trasformazione e distribuzione e porta le filiere a considerare gli impatti generati verso tutti gli stakeholder, tra cui dipendenti, fornitori, consumatori, comunità. Con l'intento di rispondere alle crescenti istanze dei consumatori inoltre - ha aggiunto - anche i prodotti diventano più sostenibili in termini di packaging, qualità, sicurezza e territorialità, tanto nei partner per i prodotti a marca del distributore, così come in tutto il sistema produttivo".

 

La comunicazione della sostenibilità è un altro ambito diventato strategico, con margini di miglioramento. Il 67% delle imprese comunica la sostenibilità, privilegiando spesso i prodotti ecosostenibili o le iniziative per la comunità, innanzitutto tramite il sito Internet, mentre è in crescita al 48% il numero di azienda che pubblica bilanci di sostenibilità (+23% del 2018-2019 sul 2017). Ad avere un piano strategico di sostenibilità, dichiarato nelle pagine del bilancio o del sito è il 33% e a formalizzare una strategia di sostenibilità, associando ai propri obiettivi i target degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - Sdg) è meno della metà (46%) delle aziende che pubblica il bilancio.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 05 Marzo, 2021

19 di 24 della rassegna...

Materie prime, energia, riciclo: perché l’auto elettrica vince su benzina e diesel

qualenergia.it

Antartide, si è staccato un iceberg grande come Roma

lifegate.it

Francescani a impatto zero: “Ricicliamo anche i lumini”

peopleforplanet.it

Second hand economy, è boom nel 2020: risparmiate più di 10 tonnellate di CO2

affaritaliani.it

Più sostenibilità alimentare, la grande distribuzione traina il cambiamento

ansa.it

E’ nato il MiTE, il Ministero della Transizione Ecologica

rinnovabili.it

Cambiamenti climatici, natura in tilt: in Sicilia piselli e fave con due mesi di anticipo

lasicilia.it

Batterie per le auto elettriche, il riciclo delle materie prime è la chiave per la sostenibilità

ilsole24ore.com

Adottata la nuova Strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici

nonsoloambiente.it

Le pillole di sostenibilità di ARPAT: una pausa merenda amica dell'ambiente

arpat.toscana.it

Aggiornare nel Recovery Plan il target 2030 per le misure climatiche

fondazionesvilupposostenibile.org

Lo zaino green: energia prodotta grazie al movimento

biopianeta.it

All’origine delle piante: una ricerca illuminante

biopianeta.it

Svelati i motivi per cui è così importante togliersi le scarpe prima di entrare in casa

proiezionidiborsa.it

I nuovi modelli di business circolari: quanto conta l’eco-innovazione?

greenreport.it

Dal 1º marzo 2021 le nuove etichette energetiche UE

torinoggi.it

La strategia europea per ridurre le emissioni di metano

agronotizie.imagelinenetwork.com

Un'onda verde in arrivo nel debito italiano

investing.com

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022