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ISSUE 361

Sustainability words 2023: le parole che useremo di più legate alla sostenibilità

Da greenhusing a green bonds, ecco le novità 2023 del vocabolario inerente ambiente e clima

inabottle.it

Sustainability words 2023: le parole che useremo di più legate alla sostenibilità

L’attenzione per le tematiche green porta con sè l’utilizzo di termini specifici. Se alcune parole sono già entrate nel nostro vocabolario, come “biodiversità” e “greenwashing”, altre come “upciclyng” e “impact washing” possono risultarci sconosciute. Ecco allora un recap di temi e parole legati alla sostenibilità che di cui, secondo le fonti internazionali Worldfavor.com e Thesustainableagency.com, sentiremo parlare in questo 2023.

 

Le parole della sostenibilità 2023

 

Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): è la nuova direttiva dell'Unione Europea che impone a tutte le società quotate sui mercati regolamentati dell'UE (eccetto le microimprese) di riferire sugli impatti sociali e ambientali delle loro operazioni. La direttiva è stata approvata nel dicembre 2022 e il primo gruppo di società incluse nel suo ambito di applicazione è obbligato a pubblicare la prima relazione nel 2025 (che copre l'anno fiscale 2024).

 

Greenhushing: si tratta dell’abitudine di alcune aziende di annunciare un impegno a favore del clima ma poi, nel concreto, non rendere pubbliche le proprie attività a favore del suo raggiungimento. È il cosiddetto ‘silenzio verde’ e potrebbe diventare motivo di preoccupazione come il greenwashing.

 

Green Bonds: le “obbligazioni verdi” sono fondi raccolti dagli investitori per sostenere i prestiti a favore di progetti che mirano a mitigare i cambiamenti climatici o ad aiutare le popolazioni colpite da essi. Questi rientrano nella cosiddetta finanza verde, ovvero, la conversione di flussi finanziari verso uno sviluppo sostenibile.

 

Impact washing: termine usato da aziende per descrivere attività, obbligazioni e investimenti il ​​cui impatto positivo sull'ambiente e sulla società non può essere supportato da dati precisi. Un concetto simile è il purpose washing che si verifica quando un'organizzazione dichiara determinati valori e la volontà di impegnarsi, mentre le sue azioni e operazioni non rispecchiano tali impegni.

 

Net positive: attività che prevede la restituzione all'ambiente o alla società di risorse maggiori rispetto a quelle prelevate. L'obiettivo è quello di ripristinare o rigenerare i sistemi ecologici.

 

Net zero è, invece, l'equilibrio tra la quantità di gas serra prodotta e quella rimossa dall'atmosfera. Si raggiunge quando la quantità sottratta è pari a quella aggiunta.

 

Offsetting: acquisto da parte di aziende e viaggiatori di compensazioni di carbonio equivalenti alla quantità di anidride carbonica emessa da voli o da altre attività di viaggio di cui sono responsabili. Il denaro servirà a finanziare progetti inerenti energie rinnovabili o riforestazione.

 

Responsible fashion (“moda responsabile”): moda attenta all’ambiente che implica la scelta di indumenti riciclati, usati o vintage in accordo con gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile. Nel 2023 il termine "sostenibile" potrebbe essere sostituito da aggettivi diversi, tra i quali “responsabile”.

 

Sustainability Risk Management (SRM): strategia aziendale che allinea gli obiettivi di profitto con le politiche ambientali di un'azienda. L'obiettivo dell'SRM è rendere questo allineamento abbastanza efficiente da sostenere e far crescere l'azienda preservando l'ambiente.

 

Upciclyng: noto anche come riutilizzo creativo, è il processo di trasformazione di materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi oggetti percepiti come di maggiore qualità, a cui viene attribuito un valore artistico o ambientale.

 

Evelyn Novello

 

 

Photo: Alexa

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