La Newsletter di ESO
ISSUE 361

UE: obbligo di zero emissioni per nuove auto e nuovi furgoni nel 2035

greencity.it

UE: obbligo di zero emissioni per nuove auto e nuovi furgoni nel 2035

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva i nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione.

 

Con 340 voti favorevoli, 279 voti contrari e 21 astensioni, i deputati hanno approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio sugli obblighi di riduzione delle emissioni di CO2 per nuove auto e nuovi furgoni, in linea con gli ambiziosi obiettivi climatici dell'UE.

 

La legislazione approvata prevede l’obbligo per nuove autovetture e nuovi veicoli commerciali leggeri di non produrre alcuna emissione di CO2 dal 2035. L'obiettivo è quello di ridurre del 100% le emissioni di questi tipi di veicoli rispetto al 2021. Gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono stati fissati al 55% per le autovetture e al 50% per i furgoni.
Di seguito, le altre misure chiave previste dalla normativa:

 

  • Entro il 2025, la Commissione presenterà una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita delle auto e dei furgoni venduti sul mercato dell'UE. La metodologia sarà accompagnata da proposte legislative, se opportuno.

  • Entro dicembre 2026, la Commissione monitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante ed energia. Inoltre, la Commissione presenterà una metodologia per l'adeguamento delle emissioni di CO2 specifiche per i costruttori.

  • È prevista un'esenzione totale per chi produce meno di 1.000 nuovi veicoli l'anno.

  • I costruttori con un volume annuo di produzione limitato (da 1.000 a 10.000 nuove autovetture o da 1.000 a 22.000 nuovi furgoni) possono avvalersi di una deroga fino alla fine del 2035.

  • L'attuale meccanismo di incentivazione di veicoli a zero e a basse emissioni (ZLEV) sarà adattato per rispondere all'andamento previsto delle vendite: ci saranno obiettivi più bassi di riduzione per quei costruttori che vendono un maggior numero di veicoli con emissioni da zero a 50g CO2/km, quali i veicoli elettrici e veicoli elettrici ibridi efficienti. Dal 2025 al 2029, il fattore di riferimento ZLEV è stato fissato al 25% per le vendite di nuove autovetture e al 17% per i nuovi furgoni. A partire dal 2030, questo incentivo sarà rimosso.

  • Con cadenza biennale, a partire dalla fine del 2025, la Commissione pubblicherà una relazione per valutare i progressi compiuti nell'ambito della mobilità a zero emissioni nel trasporto su strada.

 

Photo: Waldemar 

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 17 Febbraio, 2023

18 di 23 della rassegna...

L’Italia a volte funziona: in 5 anni bonificate l’85% delle discariche abusive

lindipendente.online

Terna, intesa con ong ambientaliste per reti più 'green'

ansa.it

"Ambiente, salute e cibo": le nuove frontiere della medicina di precisione

ottopagine.it

Sustainability words 2023: le parole che useremo di più legate alla sostenibilità

inabottle.it

Come produrre idrogeno verde direttamente con l’acqua di mare

inabottle.it

Comportamenti green: gli italiani, a sorpresa, ai primi posti in Europa (e non solo)

quotidiano.net

Svelato il nome della città più ecologica d’Italia: al primo posto troviamo proprio lei

viaggi.nanopress.it

Maslin, uno studio valorizza la pratica di miscelare i semi di cereali per far fronte ai cambiamenti climatici

lifegate.it

UE: obbligo di zero emissioni per nuove auto e nuovi furgoni nel 2035

greencity.it

I vantaggi del riutilizzo all’insegna del segno “meno”: rifiuti, emissioni e costi

economiacircolare.com

La ricerca dell’università USA sui rifiuti spaziali per applicare l’economia circolare nell’atmosfera

economiacircolare.com

In Brasile la foresta restituita agli indigeni ha ricominciato a crescere

repubblica.it

Studio italiano: l’aria della foresta diminuisce l’ansia

greenreport.it

Zalando e Shein: l’insostenibile leggerezza dell’e-commerce

nonsoloambiente.it

Verso l’addio all’Energy Charter Treaty

valori.it

Prima della comparsa delle foreste i livelli di CO2 non erano molto più alti di oggi

focus.it

Bioplastiche: che cosa sono? E sono davvero meno dannose della plastica?

focus.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022