La Newsletter di ESO
ISSUE 383

Carburanti sintetici: saranno loro a liberarci dall’elettrico

Una innovazione concreta che potrebbe aiutare l'ambiente senza penalizzare tutto il meccanismo economico che ancora ruota attorno al motore tradizionale.

greenplanetnews.it

Carburanti sintetici: saranno loro a liberarci dall’elettrico

Dal 2026 li useranno in Formula 1 e Moto GP. Inizieranno a girarci attorno milioni di dollari e più investimenti. Dal 2027 è previsto l’inizio di produzione di questi carburanti per l’utilizzo nei distributori per poi sbarcare in Europa. Nel frattempo l’ E-FUEL alliance avanza con gli investimenti e produzione. Sicuramente saranno parte del nostro futuro.

 

Carburanti sintetici come alternativa concreta all’elettrico e per la riduzione delle emissioni. Nel panorama attuale della mobilità, il settore motociclistico, più di altri, si troverebbe, dunque, di fronte a una svolta. L’elettrico è davvero una minaccia per le motociclette e i motociclisti? Emergono in questo complesso scenario nuovi protagonisti: i carburanti sintetici ovvero i CO2 neutri.

 

Carburanti sintetici, di cosa parliamo

 

I carburanti sintetici sono una importante innovazione sul fronte della sostenibilità. I carburanti sintetici vengono prodotti utilizzando fonti rinnovabili, come l’energia solare o eolica, per estrarre l’idrogeno dall’acqua attraverso un processo chiamato elettrolisi. L’idrogeno che se ne ricava viene poi combinato con la CO2 catturata dall’atmosfera o da processi industriali, dando origine a diversi tipi di carburanti sintetici.

 

La caratteristica di questi è nel fatto che sono capaci di riciclare il carbonio già presente nell’atmosfera, anziché rilasciarne di nuovo, per questo la denominazione CO2 neutri. Tra i vari tipi di carburanti CO2 neutri, troviamo:

 

  • Bioetanolo: Prodotto principalmente dalla fermentazione di zuccheri derivati da colture come il mais e la canna da zucchero, il bioetanolo è già ampiamente utilizzato, spesso miscelato con la benzina tradizionale.

  • Biodiesel: Ottenuto da oli vegetali o grassi animali, il biodiesel è utilizzato soprattutto in motori diesel, dove può essere impiegato da solo o in miscela con il diesel fossile.

  • Metanolo sintetico: Prodotto tramite la sintesi di idrogeno e CO2, il metanolo può essere utilizzato come combustibile per motori a combustione interna o come intermediario per la produzione di altri carburanti sintetici.

  • E-diesel ed E-benzina: Questi carburanti sintetici, prodotti attraverso processi chimici complessi, possono sostituire direttamente diesel e benzina, senza necessità di adattare i motori esistenti.

 

Carburanti sintetici: quali vantaggi

 

I carburanti sintetici CO2 neutri offrono vantaggi rilevanti, in particolare nel contesto del settore motociclistico che più di ogni altro vede l’elettrico come un affronto. Uno di questi vantaggi è, ovviamente, la riduzione delle emissioni nette di CO2. In più, i carburanti sintetici presentano notevoli vantaggi, forse i più concreti e significativi, in termini di integrazione con l’infrastruttura e la tecnologia esistenti. A differenza delle moto elettriche, che richiedono nuove infrastrutture di ricarica e motori specifici, i carburanti CO2 neutri possono essere utilizzati nei motori a combustione interna attuali, permettendo agli appassionati di mantenere e utilizzare i loro veicoli senza modifiche sostanziali. Senza penalizzare l’indotto che vive in conseguenza dell’esistenza del motore tradizionale e che sembra non interessare ai nostri moralisti verdi.

 

Un altro vantaggio riguarda l’autonomia di guida. Mentre le moto e le auto elettriche sono ancora limitate in termini di distanza percorsa, spesso con chilometraggi ridicoli, i carburanti neutri offrono un’autonomia paragonabile a quella della benzina tradizionale. Questo consente viaggi più lunghi senza la necessità di frequenti soste per il rifornimento.

 

Inoltre, per chi va in motocicletta, non c’è paragone tra il borbottìo di un motore a scoppio e la sensazione di trovarsi su un comunissimo tram.

 

Sebbene la fisima elettrica abbindoli non poche allodole, i carburanti sintetici offrono un’alternativa capace di abbinare innovazione e tradizione, rispetto per l’ambiente e realismo “eroico” di concretezza. Sarà fondamentale, tuttavia, un sostegno continuo alla ricerca e allo sviluppo di questi carburanti, oltre a politiche di incentivazione per favorire la loro diffusione. Altrimenti, rischiamo di metterci sempre di più nelle mani del “Dragone”.

 

Daniele Del Moro

 

 

Photo: Depositphotos

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 5 Gennaio, 2024

20 di 25 della rassegna...

Il riciclo parte dai piedi, l’iniziativa di Legambiente al Museo Diocesano di Acerra

ilmediano.com

5 buoni motivi per essere ottimisti sulla lotta alla crisi climatica

rinnovabili.it

Il bilancio del 2023 e la speranza per il 2024 del segretario generale dell’Onu

greenreport.it

Il monito del presidente Mattarella per il 2024: «Crisi ambientale sempre più minacciosa»

greenreport.it

Molti ignorano dove gettare questi rifiuti e se la vedranno brutta: fioccano controlli e multe, meglio documentarsi

biopianeta.it

Informazioni green: l'84% degli italiani le vorrebbe su tutti i prodotti, ma c'è poca conoscenza e fiducia

greencity.it

Gli alimenti che rischiamo di perdere con la crisi del clima

wired.it

Global warming, controcorrente i ghiacciai dell’Himalaya

greenplanetnews.it

Servizi ecosistemici: la crisi climatica li farà diminuire del 9,2% entro il 2100

rinnovabili.it

In Italia il settore della gestione dei rifiuti spinge le rinnovabili e crea valore condiviso

lifegate.it

Allevamenti intensivi: urge la loro decarbonizzazione

greenplanner.it

Wwf: un anno a marcia indietro per clima e natura

metronews.it

Tre ragazze e una boa tech per eliminare la plastica dagli oceani

repubblica.it

Combattere l’inquinamento urbano, grazie ai graffiti e alla tecnologia

greenplanner.it

Ambiente, l’Europa sa già che non riuscirà a centrare i suoi obiettivi per il 2030: il drammatico report

biopianeta.it

Carburanti sintetici: saranno loro a liberarci dall’elettrico

greenplanetnews.it

Clima, le multinazionali alzano la voce ma non decarbonizzano

valori.it

Eco-oroscopo 2024: tutto quello che c’è da sapere, segno per segno, per un anno nuovo green

economiacircolare.com

Sei messaggi di auguri per il 2024 che parlano di ambiente, di pace e di comunità

economiacircolare.com

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022