La Newsletter di ESO
ISSUE 417

CONOE, nel 2024 risultati record e strategie per il futuro con più raccolta e più ambiente

Con oltre 80.000 tonnellate di oli vegetali esausti accolti, il Consorzio conferma il suo ruolo guida nell’economia circolare.

greenplanetnews.it

CONOE, nel 2024 risultati record e strategie per il futuro con più raccolta e più ambiente

Obiettivo di CONOE, più raccolta, più ambiente

 

Il Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti (CONOE) ha presentato i risultati del 2024, da cui emergono una raccolta totale di oli e grassi esausti pari a 80.345 tonnellate, corrispondente alla quasi totalità degli oli esausti prodotti dalle attività professionali e a oltre un quarto del rifiuto prodotto in Italia in un anno in linea con i risultati dell’anno precedente, confermando l’impegno costante per la tutela ambientale e l’economia circolare.

 

Nel 2024 la produzione nazionale complessiva di oli e grassi esausti infatti è stata stimata in 300mila tonnellate l’anno, per il 38% prodotti dal settore professionale (industria, ristorazione e artigianato) e per il 62% del totale prodotti da attività domestiche.

 

Inoltre il CONOE gioca un ruolo centrale nella valorizzazione degli oli vegetali esausti attraverso la loro rigenerazione. Oltre il 98% delle tonnellate raccolte nel 2024 è stato destinato a processi di rigenerazione, in particolare per la produzione di biodiesel di seconda generazione. Questo ha consentito di evitare l’emissione di circa 107.000 tonnellate di CO₂, contribuendo alla transizione ecologica e alla riduzione della dipendenza da fonti fossili.

 

Il settore tuttavia sta affrontando alcuni nodi irrisolti: la collocazione sul mercato dell’olio rigenerato viene penalizzata dalla concorrenza con prodotti di importazione a costi più bassi e dalla mancanza di un riconoscimento normativo pienamente favorevole.

 

Una situazione che rischia di compromettere gli sforzi virtuosi della filiera nazionale e che il Consorzio ha già illustrato ai Ministeri competenti al fine di individuare le soluzioni più opportune.

 

Il Bilancio 2024 evidenzia sotto il profilo economico, un risultato di esercizio positivo e il mantenimento di una solida situazione patrimoniale.

 

CONOE, le attività del 2024

 

Tra le attività più rilevanti del 2024 si segnalano:

 

·        La crescita delle convenzioni con enti pubblici e aziende di igiene urbana

·        L’attività di monitoraggio e contrasto all’illegalità

·        Il supporto alle aziende della Filiera

·        L’intensificazione delle attività di comunicazione e sensibilizzazione

 

Il Presidente Tommaso Campanile afferma: “Il CONOE continua a rappresentare un modello virtuoso di economia circolare, capace di coniugare efficacia gestionale, sostenibilità ambientale e collaborazione con il territorio”.  “I dati del 2024 confermano la validità del nostro impegno e ci spronano a potenziare ulteriormente la raccolta, in particolare in ambito domestico”, conclude Campanile.

 

Il Consorzio conferma inoltre l’obiettivo strategico di aumentare i quantitativi intercettati e di rafforzare le sinergie con Comuni, GDO e cittadini, affinché ogni litro di olio esausto possa essere recuperato e valorizzato, evitando impatti ambientali dannosi.

 

Germana Ferrante

 

Photo: peoplecreations on freepik.com

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 23 Maggio, 2025

20 di 25 della rassegna...

Green Med Expo & Symposium e Stati Generali sull’Ambiente in Campania: dal 28 al 30 maggio Napoli è capitale del futuro sostenibile

ambiente.news

Il primato in Europa dell’Italia del riciclo, il ruolo delle nuove forme e strategie di comunicazione

greenplanetnews.it

Green economy, la Danimarca apre il più grande impianto di e-metanolo in Europa

ilsole24ore.com

Le parole da conoscere per una maggiore consapevolezza ambientale

inabottle.it

A cosa serve e come si legge l'etichetta energetica per smartphone e tablet

focus.it

Acqua, FederBIM: “un fine settimana all’insegna di un confronto costruttivo sul tema della risorsa idrica”

ambiente.news

Presentato il nuovo Rapporto sull’economia circolare: Italia mantiene la leadership in Europa

fondazionesvilupposostenibile.org

CONOE, nel 2024 risultati record e strategie per il futuro con più raccolta e più ambiente

greenplanetnews.it

Il volto nascosto dell’IA: vorace di risorse e fonte di inquinamento

greenpeace.org

La Banca Mondiale si impegnerà a riparare i danni ambientali e sociali dei suoi progetti

lindipendente.online

Clima: MASE, Italia investe sui giovani di Youth4Climate, verso la COP30 di Belém

mase.gov.it

Olivicoltura italiana in crisi: produzione in calo del 40%, ma la sostenibilità può invertire la rotta

nonsoloambiente.it

Economia circolare: tra leadership italiana e sfide per la competitività

greenretail.news

Linkontro 2025: la voglia di sostenibilità e benessere rimane sotto traccia ma il cambiamento è in atto

greenretail.news

L’economia ha bisogno della sostenibilità

sustainability-lab.net

Italia bocciata sulle emissioni: i dati del report ISPRA

economiacircolare.com

Niente più rischio deforestazione per Brasile e Indonesia: parola di Unione europea

valori.it

La biodiversità inizia tra le mura di casa

focus.it

La prima nave da crociera a idrogeno al mondo è italiana. Salperà nel 2026

lifegate.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022