La Newsletter di ESO
ISSUE 417

Green economy, la Danimarca apre il più grande impianto di e-metanolo in Europa

A Kassø lo stabilimento che fornirà al colosso della logistica Maersk combustibile a basso impatto ambientale per le sue navi

ilsole24ore.com

Green economy, la Danimarca apre il più grande impianto di e-metanolo in Europa

In Danimarca è entrato in funzione il più grande impianto europeo di produzione di e-metanolo d’Europa. È stato inaugurato nella città di Kassø e ha una capacità produttiva annua di 42mila tonnellate, circa 53 milioni di litri. L’impianto fornirà una quota rilevante della sua produzione al colosso della logistica Maersk, che punta a ridurre in modo drastico le emissioni della propria flotta.

 

L’e-metanolo è infatti un carburante sintetico a basse emissioni. A differenza del metanolo tradizionale, non deriva da fonti fossili come gas o carbone ed è una possibile soluzione per la riduzione dell’inquinamento marino causato dal trasporto marittimo.

 

L’Organizzazione marittima internazionale (Imo) ha fissato l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2050). Questo traguardo è stato stabilito nella Strategia Imo 2023 sulla riduzione delle emissioni di gas serra dalle navi, adottata durante la sessione del Comitato per la protezione dell’ambiente marino nel luglio 2023.

 

L’inquinamento causato dal trasporto marittimo è un problema

 

L’emissione di gas serra dalle navi è un problema perché il trasporto marittimo è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di anidride carbonica. Le navi utilizzano principalmente olio combustibile pesante, un derivato del petrolio altamente inquinante, emettendo quantità elevate di CO₂, ossidi di zolfo e particolato fine, che comportano gravissimi danni alla salute e all’ambiente.

 

Il traffico marittimo, poi, è in costante crescita: oltre il 90% delle merci mondiali viaggia via mare, e la domanda di trasporto è destinata ad aumentare.

 

Il settore marittimo è quasi impossibile da elettrificare a causa delle lunghe distanze percorse e dei grandi quantitativi di energia richiesti. Per questo, ridurre le sue emissioni è tecnicamente più complesso rispetto ad altri settori.

 

Maersk ha già ordinato 26 navi a doppia alimentazione, in grado di utilizzare sia olio combustibile tradizionale sia e-metanolo. La «Laura Maersk» è la prima nave portacontainer al mondo progettata per solcare i mari esclusivamente alimentata a e-metanolo.

 

Una transizione molto costosa

 

La produzione di e-metano ha un grosso deficit: è molto costosa. L’investimento per l’impianto danese è stato di circa 150 milioni di euro e il prezzo del combustibile verde è ancora nettamente superiore rispetto ai derivati fossili.

 

Ma l’impiego dell’e-metanolo non è ristretto solo al trasporto marittimo. Aziende come Novo Nordisk e Lego lo impiegheranno per rendere più sostenibile la produzione di penne per iniezioni e mattoncini in plastica. Un combustibile versatile, che offre un grande potenziale per ridurre l’impatto ambientale nel commercio su nave e che apre nuovi impieghi anche nell’industria chimica e manifatturiera.

 

Chiara Ricciolini

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 23 Maggio, 2025

20 di 25 della rassegna...

Green Med Expo & Symposium e Stati Generali sull’Ambiente in Campania: dal 28 al 30 maggio Napoli è capitale del futuro sostenibile

ambiente.news

Il primato in Europa dell’Italia del riciclo, il ruolo delle nuove forme e strategie di comunicazione

greenplanetnews.it

Green economy, la Danimarca apre il più grande impianto di e-metanolo in Europa

ilsole24ore.com

Le parole da conoscere per una maggiore consapevolezza ambientale

inabottle.it

A cosa serve e come si legge l'etichetta energetica per smartphone e tablet

focus.it

Acqua, FederBIM: “un fine settimana all’insegna di un confronto costruttivo sul tema della risorsa idrica”

ambiente.news

Presentato il nuovo Rapporto sull’economia circolare: Italia mantiene la leadership in Europa

fondazionesvilupposostenibile.org

CONOE, nel 2024 risultati record e strategie per il futuro con più raccolta e più ambiente

greenplanetnews.it

Il volto nascosto dell’IA: vorace di risorse e fonte di inquinamento

greenpeace.org

La Banca Mondiale si impegnerà a riparare i danni ambientali e sociali dei suoi progetti

lindipendente.online

Clima: MASE, Italia investe sui giovani di Youth4Climate, verso la COP30 di Belém

mase.gov.it

Olivicoltura italiana in crisi: produzione in calo del 40%, ma la sostenibilità può invertire la rotta

nonsoloambiente.it

Economia circolare: tra leadership italiana e sfide per la competitività

greenretail.news

Linkontro 2025: la voglia di sostenibilità e benessere rimane sotto traccia ma il cambiamento è in atto

greenretail.news

L’economia ha bisogno della sostenibilità

sustainability-lab.net

Italia bocciata sulle emissioni: i dati del report ISPRA

economiacircolare.com

Niente più rischio deforestazione per Brasile e Indonesia: parola di Unione europea

valori.it

La biodiversità inizia tra le mura di casa

focus.it

La prima nave da crociera a idrogeno al mondo è italiana. Salperà nel 2026

lifegate.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022