La Newsletter di ESO
ISSUE 319

La spesa sostenibile supera i 10 mld. Carrello degli italiani sempre più green

Il 22% degli oltre 120 mila prodotti rilevati da GS1 Italy nella nuova edizione dell'Osservatorio Immagino riporta in etichetta un claim sulla sua sostenibilità

affaritaliani.it

La spesa sostenibile supera i 10 mld. Carrello degli italiani sempre più green

Spesa green, anche le etichette sempre più verdi: sul packaging dei prodotti si racconta

 

La 9° edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, attraverso l'incrocio delle informazioni (ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) sulle etichette dei prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy - a cui aderiscono oltre 1.874 aziende industriali del largo consumo e 49 retailer – con le rilevazioni sulle vendite effettuate da Nielsen ha portato alla luce il successo della tendenza.

 

La nuova edizione ha avuto una base statistica di oltre 120 mila prodotti che hanno sviluppato quasi 39 miliardi di euro di vendite e che rappresentano l’82,6% del sell-out realizzato nel 2020 dai canali ipermercati e supermercati nel mercato totale del largo consumo in Italia.

 

Per la seconda volta, l’Osservatorio Immagino ha rilevato 24 claim “green” presenti sulle etichette dei prodotti di largo consumo e li ha organizzati in quattro aree tematiche:

  • Management sostenibile delle risorse.

  • Agricoltura e allevamento sostenibili.

  • Responsabilità sociale.

  • Rispetto degli animali.

 

L’Osservatorio Immagino ha misurato l'andamento in crescita della tendenza green nel corso del 2020: sono saliti a oltre 26 mila i prodotti di largo consumo, alimentari e non, che presentano sulle confezioni un claim relativo alla sostenibilità. Rappresentano quasi il 22% degli oltre 120 mila item rilevati da questa edizione del monitoraggio e l’anno scorso hanno realizzato oltre 10 miliardi di euro di giro d'affari, in crescita di +7,6% rispetto al 2019.

 

Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy ha dichiarato: "Questo lavoro di analisi ha consentito di misurare quanto la sostenibilità sia diventata sempre più un tema di comunicazione e come questo fenomeno coinvolga sia l’offerta che la domanda: nel corso del 2020 abbiamo rilevato un maggior impegno da parte delle aziende, sia di produzione che di distribuzione, a fronte di una crescente sensibilità da parte del consumatore".

 

 

Photo: Pixabay

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 11 Giugno, 2021

22 di 27 della rassegna...

Chi produce la maggior parte della plastica usa e getta?

focus.it

Quanta acqua ci vuole per produrre ciò che mangiamo?

focus.it

Green Loop Festival - 1° Festival Artistico dell’Economia Circolare Morro d’Alba AN dal 17 al 20 giugno 2021

eso.it

Regno Unito, altro che finanza green: la City inquina più della Germania

affaritaliani.it

La spesa sostenibile supera i 10 mld. Carrello degli italiani sempre più green

affaritaliani.it

Svolta green, allarme materie prime: prodotti introvabili e prezzi alle stelle

affaritaliani.it

La filiera carta e grafica, circolare e sostenibile, rinnova il suo impegno nella Giornata Mondiale dell’Ambiente

greenretail.news

Raggiungere la neutralità climatica, grazie alle tecnologie applicate all’idrogeno

greenplanner.it

Giornata mondiale degli oceani 2021

legambiente.it

Bankitalia, Visco: Carta della stabilità per investimenti sostenibili

quotidianodiragusa.it

Nuovi fondi dall’Europa per produrre buona energia

greenplanner.it

Giornata mondiale dell’ambiente: al via in Sicilia e in Piemonte il progetto riforestazione di Terna

greenreport.it

Ambiente, BNP Paribas: lanciato il fondo tematico Ecosystem Restoration

sannioportale.it

Le spiagge italiane invase dalla plastica: 783 rifiuti ogni 100 metri, lo dice Legambiente

biopianeta.it

Al via la terza stagione di Cambiagesto, campagna contro l’inquinamento da mozziconi

tpi.it

La bicicletta è la soluzione green al problema ambientale: Italia in netto miglioramento

biopianeta.it

Recovery fund, la cura shock per il grande malato Po che mette d'accordo ambiente e impresa

bologna.repubblica.it

Essere sostenibili conviene a tutti (e non è questione solo di ambiente)

corriere.it

UNRAE: per l’ambiente è necessario incentivare il ricambio del parco circolante

zeroventiquattro.it

Giornate nazionali del cicloturismo

fiabitalia.it

Oltre 200 pellegrini in un mese: la Via Francisca del Lucomagno riparte

greencity.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022