La Newsletter di ESO
ISSUE 376

Tossine in casa: eliminale così e vedrai come vivrai meglio

Spesso, senza saperlo, ci troviamo di fronte a fonti di inquinamento nelle nostre case. Ecco come eliminare le tossine in casa.

biopianeta.it

Tossine in casa: eliminale così e vedrai come vivrai meglio

Visibili o invisibili, gli inquinanti sono presenti ovunque nella nostra casa. Queste sostanze nocive sono di varia origine. Possono provenire dai materiali utilizzati per costruire le nostre stesse abitazioni (amianto, piombo, ecc.), ma anche da altri elementi presenti nel nostro ambiente, come vernici, tappeti, alcuni prodotti tessili (soprattutto tessuti sintetici), alcuni prodotti per la casa, deodoranti per ambienti, candele e incensi, tabacchi, gli stessi occupanti dell’alloggio (esseri umani, animali, insetti, acari) e tanto altro.

 

Alcune piante depurative aiutano a mantenerci in salute assorbendo sostanze chimiche tossiche e invisibili che inquinano l’aria che respiriamo nelle nostre case. Secondo uno studio realizzato nel 2013 in Europa e negli USA, 9 persone su 10 sono convinte di vivere in una casa sana anche se è dimostrato che la qualità dell’aria all’interno è generalmente scarsa, addirittura inferiore alla qualità dell’aria esterna.

 

Dici addio alle tossine in casa grazie all’ausilio delle piante

 

Trascorriamo l’80% del nostro tempo all’interno di una casa, di un ufficio, di una scuola o di un’azienda e siamo quindi esposti per periodi prolungati a tutti i tipi di prodotti nocivi, all’umidità, a volte alle muffe, dannosi per la nostra salute.

 

Questo inquinamento indoor sta diventando un problema per la salute pubblica e l’Osservatorio della qualità dell’aria interna (OQAI), commissionato dalle autorità pubbliche dal 2001, è alla ricerca di soluzioni adeguate per controllare e prevenire meglio l’inquinamento indoor e proteggere la nostra salute.

 

La sua missione è anche quella di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui rischi che corriamo essendo esposti a situazioni di inquinamento. Per migliorare la qualità dell’aria indoor ci sono alcune buone abitudini da adottare: mantenere la caldaia in buone condizioni, evitare l’uso di prodotti domestici tossici. Ventilare la casa quando fuori non c’è molto traffico, però, rimane il modo migliore per purificare l’aria. Avere piante disinquinanti in casa, anche in camera da letto, perché contrariamente a quanto si crede, le piante non producono molta CO2.

 

Abbiamo bisogno delle piante per produrre ossigeno. In linea di principio, esse ripuliscono il nostro ambiente, agendo sull’aria che respiriamo attraverso scambi gassosi. Più è fornito il loro fogliame, migliore è lo scambio di gas. Le piante disinquinanti catturano i componenti chimici presenti attraverso le foglie, stomi e radici.

 

Trasformano gli inquinanti, li degradano e producono materia organica. Emettono poi CO2 sanificata e aumentano il livello di umidità ambientale, viene quindi migliorata la quantità di ossigeno e la qualità dell’aria. Alcune piante hanno un’efficacia maggiore di altre: due su tutte sono l’Aloe Vera e la pianta del ragno.

 

Floriana Vitiello

 

 

Photo: Girl with red hat

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 29 Settembre, 2023

14 di 19 della rassegna...

E’ allarme BPA anche per i prodotti tessili e pelle?

sustainability-lab.net

Veronica De Angelis e i murales antismog: "La street art può aiutare l'ambiente"

repubblica.it

Quanto è importante la sostenibilità per i lavoratori?

inabottle.it

I 5 stabilimenti italiani di Electrolux Group riciclano e recuperano oltre il 99% dei rifiuti

greenretail.news

Nel 2022 Coca-Cola ha generato e distribuito risorse per 1,2 miliardi di euro, con un impatto occupazionale di 27.000 posti di lavoro

greenretail.news

Abbiamo diritto di avere strade sicure. Da tutto!

greenplanner.it

Greenpeace: 86% italiani pensa che la crisi climatica metta a repentaglio anche le società umane

greencity.it

Le responsabilità del proprietario incolpevole nel contrastare l’abbandono di rifiuti da parte di terzi sulle proprie aree

rgaonline.it

Economia circolare, male l’ltalia: perde il primato in Europa

metronews.it

Greenwashing e obsolescenza programmata, basta trucchi: nuove norme europee in dirittura d’arrivo

economiacircolare.com

Unesco, salgono a 59 i siti italiani: entrano nella Lista i Gessi emiliano-romagnoli. Il Belpaese rimane al primo posto

tpi.it

I cambiamenti climatici fanno crollare il valore degli immobili

focus.it

Tossine in casa: eliminale così e vedrai come vivrai meglio

biopianeta.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022