La Newsletter di ESO
ISSUE 378

Turismo escursionistico, piace in Europa l’Italia dei cammini

L’Italia e il turismo escursionistico: uno studio Enit realizzato da Touring Club e Ipsos mappa l’offerta turistica italiana dei cammini a piedi.

greenplanetnews.it

Turismo escursionistico, piace in Europa l’Italia dei cammini

Da un’indagine demoscopica svolta tra Italia, Inghilterra, Francia e Germania emerge come il nostro Paese sia al primo posto del turismo lento in Europa. Trentino-Alto Adige, Toscana, Umbria e Sicilia le regioni preferite.

 

Sapreste definire il turismo escursionistico? Se la risposta è negativa si può fare riferimento ad una interessante indagine voluta da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, realizzata da Touring Club e Ipsos. L’obiettivo è proprio quello di precisare cosa si intende con turismo escursionistico, fissandone nomenclatura percorsi ed obiettivi.

 

L’Italia, in Europa, si mostra all’avanguardia in questo settore turistico e questa leadership le è riconosciuta. È al primo posto per i britannici con il 65% seguita alla Spagna al 33%; è al primo posto per i francesi con il 51% seguita dalla Francia con il 39% e al primo posto anche per i tedeschi con il 49% rispetto al 32% dell’Austria. 

 

Definizione e caratteristiche di un viaggio di turismo escursionistico

 

È una forma di turismo che predilige l’andamento lento ed in particolare cammini in percorsi naturalistici. I viaggi sono normalmente autorganizzati, perlopiù acquistati tramite tour operator e agenzie di viaggio del settore o anche tramite associazioni e agenzie territoriali. Sono compresi anche i viaggi che prevedono una serie di servizi dedicati all’escursionista (trasporto a destinazione dei bagagli, transfer ai luoghi di partenza dell’itinerario ecc.).

 

Il viaggio è organizzato per tappe che portano i turisti a cambiare struttura e località di pernottamento sia in forma lineare sia circolare. Sono invece esclusi i viaggi che prevedono un’articolazione definibile “a margherita”, ovvero in cui resta fisso per l’intera durata della vacanza il luogo di pernottamento e che permette di compiere tutte o in parte le tappe previste da itinerari e cammini noti.

 

La mappatura di 100 cammini, contenuti dei siti web ufficiali e la funzione dei social media

 

L’indagine di Enit ha mappato 100 cammini, per una lunghezza complessiva di circa 30mila km: 79 hanno un sito web ufficiale ma 16 sono stati esclusi dall’analisi sui contenuti perché non turistici (siti di progetti europei) o ancora in costruzione. I siti web analizzati sono stati 63 di cui:

 

il 75% dei siti riporta i servizi disponibili lungo il percorso (ricettività, ristorazione, servizi al camminatore) o convenzionati per chi ha le credenziali;

 

Il 74% dei siti fornisce le tracce gpx del tracciato;

 

Il 74% dei cammini rilascia credenziali/testimonium;

 

Il 73% dei siti descrive gli attrattori presenti lungo il cammino;

 

Il 69% dei cammini ha una guida ufficiale o materiale informativo cartaceo o scaricabile;

 

Il 63% dei cammini è gestito da enti del terzo settore;

 

Il 61% dei siti indica il livello di difficoltà del cammino;

 

Il 54% dei cammini offre la possibilità di una fruizione sia a piedi sia in bici;

 

Il social media più diffuso è Facebook (50%), seguito da Instagram e YouTube; il 49% dei siti è multilingua (inglese la lingua più presente);

 

Il 34% dei siti ufficiali dà la possibilità di acquistare pacchetti o escursioni guidate; il 25% dei siti fornisce il servizio di alert per segnalare deviazioni o inagibilità dei cammini.

 

Il Turismo Escursionistico, ha dichiarato Massimiliano Vavassori, direttore del centro studi Touring Club: “È un pilastro essenziale nel panorama turistico, e l’indagine condotta riveste un ruolo cruciale per il comparto. Queste ricerche ci consentono di comprendere meglio le preferenze e le aspettative dei viaggiatori, contribuendo così a progettare esperienze di viaggio più soddisfacenti.

 

Inoltre, ci aiutano a preservare l’ambiente naturale, promuovere le destinazioni escursionistiche e sostenere le economie locali. Il Touring Club è orgoglioso di promuovere e sostenere attivamente questo tipo di ricerca per garantire un turismo escursionistico sostenibile e gratificante per tutti gli amanti dell’outdoor e della cultura”.

 

L’indagine demoscopica: 2500 intervistati tra italiani, francesi, inglesi e tedeschi

 

L’indagine demoscopica, condotta tra il 15 agosto e il 15 settembre 2023, su campioni rappresentativi della popolazione italiana (1.000 casi), francese, inglese e tedesca (500 casi per Paese) con metodo CAWI. Di seguito i principali risultati:

 

Il 25% degli inglesi, il 20% dei francesi, il 19% dei tedeschi e il 17% degli italiani ha già avuto esperienze di turismo lento (ovvero a piedi o in bicicletta). Il 45% degli inglesi, il 42% di francesi e tedeschi e il 37% degli italiani ha intenzione di farlo nel futuro.

 

Tra chi afferma di non essere interessato, la quota più alta è tra gli italiani (23%) rispetto al 21% dei tedeschi, al 18% dei francesi e al 15% degli inglesi.

 

Tra le destinazioni preferite per sviluppare il turismo lento gli italiani segnalano Italia (60%), Spagna (39%), Portogallo e Croazia (29%) e Francia (27%). Considerando le regioni italiane, le più citate sono Trentino-Alto Adige (33%), Toscana (32%), Umbria (30%) e Sicilia (26%).

 

Stando alle regioni italiane più ricercate c’è una convergenza su Sicilia e Toscana: francesi (Sicilia 44%, Toscana 39%), inglesi (Sicilia 44%, Toscana 27%) e tedeschi (Toscana 48%, Sicilia 32%).

 

“L’analisi è il primo passo per mettere ordine e di sviluppare sinergie adeguate a target e località. Dalla conoscenza del fenomeno turistico nasce anche la declinazione di un’offerta dedicata sempre più performante.Enit è attenta da sempre al mondo dei cammini, lo abbiamo dimostrato già con progetti legati alla Francigena e ai percorsi dei Cappuccini ma è ora il momento di far conoscere in un sistema di rete e percorsi integrati ogni evoluzione territoriale italiana legata a questo segmento” commenta Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit.

 

Luca Malgeri

 

 

Photo:  Austin Ban

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 27 Ottobre, 2023

19 di 24 della rassegna...

La crisi climatica cambierà il nostro modo di viaggiare

repubblica.it

Turismo escursionistico, piace in Europa l’Italia dei cammini

greenplanetnews.it

Vacanze in bicicletta d’autunno: consigli e itinerari fra colline, vigneti e tartufi

wisesociety.it

Ex Ilva, con l’economia circolare -30% di emissioni CO2

fondazionesvilupposostenibile.org

Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il monito del WWF: “Non c’è salute umana in una natura inquinata”

tpi.it

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: l'acqua è cibo

focus.it

Amazon verso zero emissioni nette di CO2 entro il 2040

greencity.it

Conoscete l’angolo della circolarità di Ikea?

greenplanner.it

Dalla concia, carboni attivi per depurare le acque

greenplanner.it

Pioggia, davvero possiamo sentirne l’odore? A cosa è dovuto questo “fenomeno” dal nome particolare

biopianeta.it

Sos ghiacciai, l'allarme di Mercalli: «Nel 2050 sulle Alpi non si potrà più sciare»

torino.corriere.it

Verso la «Prima Internazionale Climattivista»

jacobinitalia.it

Come migliorare il tasso di restituzione dei piccoli RAEE? Le proposte della Commissione agli Stati

economiacircolare.com

Le priorità Ue sulle materie prime critiche: intervista al prof. Blengini. “La strada è la cooperazione”

economiacircolare.com

Il cambiamento climatico costringe gli agricoltori italiani a puntare sull’acqua. Al Financial Times l’esempio del Gruppo Rago

confagricoltura.it

Riscaldamento globale, ecco quali regioni del pianeta diventeranno inospitali

repubblica.it

Pesticidi: così l'uomo rischia di estinguere anche se stesso

focus.it

Test personalità: Halloween con o senza addobbi? La tua abitudine svela chi sei nel profondo

biopianeta.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022