La Newsletter di ESO
ISSUE 313

Mobilitá e impatto ambientale, Altroconsumo: consumatori disinformati

greencity.it

Mobilitá e impatto ambientale, Altroconsumo: consumatori disinformati

Il mondo della mobilità sta attraversando un momento di trasformazione molto intenso, fra nuovi sistemi di rifornimento, servizi di condivisione e avanzamenti tecnologici. In questo contesto ricopre un ruolo fondamentale l’impatto ambientale. Sebbene ci sia una forte spinta da parte delle istituzioni verso l’adozione di comportamenti più ecologici da questo punto di vista, i consumatori non sono ancora del tutto consapevoli e interessati a quanto inquinano i loro veicoli e la propensione a scegliere opzioni più green è davvero poco diffusa.

 

L’inchiesta è stata condotta, nell’ambito di un progetto dell’Unione Europea, da Euroconsumers - gruppo di organizzazioni di consumatori di cui Altroconsumo fa parte con Ocu (Spagna), Deco Proteste (Portogallo) e Test-Achats (Belgio) - insieme a SW (Germania) e UFC (Francia). Attraverso il coinvolgimento di 9.000 cittadini europei, di cui 2.200 italiani, è stato fotografato il livello di informazione e interesse dei consumatori sull’impatto ambientale della mobilità e si è indagato sulle intenzioni di acquisto future.

 

IMPATTO AMBIENTALE: LEVA DI ACQUISTO IRRILEVANTE PER IL 43% DEI GUIDATORI

 

In primo luogo, Altroconsumo ha fotografato il livello di interesse ed informazione degli italiani quando si parla di inquinamento dei propri mezzi a quattro ruote. I risultati si mostrano piuttosto negativi. In fase di acquisto di un’auto, la variabile dell’impatto ambientale prodotto dal mezzo per quasi 1 intervistato su 2 non ricopre alcuna influenza. È, infatti, l’aspetto economico il valore di cui i consumatori tengono maggiormente conto quando devono compiere un acquisto del genere (criterio più importante per il 46% dei rispondenti), seguito dal brand dell’auto (12%) e poi dal design e l’estetica (9%). Non a caso le persone risultano essere per lo più ignare dei consumi del proprio mezzo: il 54% degli italiani non ha idea delle emissioni nocive che produce usando l’auto e il 64% di coloro che dichiarano di onoscerle non sa rispondere in maniera plausibile a domande specifiche sulle emissioni di CO2 del proprio veicolo. 

 

LA MOBILITÁ DEL FUTURO: IL 31% DEI CONSUMATORI SCEGLIERÁ L’IBRIDO

 

Altroconsumo ha voluto, in seguito, sondare quelle che potrebbero essere le scelte e le leve decisionali dei consumatori in futuro per quanto riguarda l’acquisto della loro prossima auto. 1/10 degli intervistati sostiene che abbandonerà le quattro ruote. Ma come si comporteranno i consumatori che invece decideranno di comprare un nuovo mezzo? Adotteranno comportamenti più green oppure la situazione rimarrà invariata? Alla domanda “L’ambiente conterà di più in futuro?” circa la metà dei cittadini ha risposto sostenendo che questo elemento ricoprirà una certa influenza. Quando però si parla di scelte legate al tipo di alimentazione per la quale si opterà, i segnali di cambiamento sono limitati. Sebbene la maggior parte dei cittadini (31%) si dichiari intenzionata a comprare un’auto ibrida e il 10% un’ibrida ricaricabile, mostrando una propensione verso opzioni più sostenibili e anche convenienti, il 18% e il 16% continueranno a scegliere rispettivamente benzina e diesel. Solamente il 9% dei rispondenti, invece, sostiene che acquisterà un’auto elettrica.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 19 Marzo, 2021

24 di 29 della rassegna...

Analisi rischi climatici sempre più urgente: stress test per banche e assicurazioni

rinnovabili.it

Un’altra Pac è possibile, la coalizione 'Cambiamo agricoltura' scrive ai ministri Patuanelli e Cingolani

lanuovaecologia.it

Green storytellers, la prima serie tv sull’ambiente nata dal basso

lifegate.it

Borracce che fanno bene alla salute: istruzioni per l’uso

wisesociety.it

Ecco perché viaggiare su rotaia di notte è ancora più green

repubblica.it

Tutti in pista, con la pandemia cresciute le ciclabili in Europa

repubblica.it

Clima, allarme emissioni globali: oltre un terzo dai sistemi alimentari

affaritaliani.it

Ecco come Schneider Electric aiuta le aziende a diventare sostenibili

greenplanner.it

Forum Mondiale sull'acqua, Italia candidata ad ospitarlo

nonsoloambiente.it

Sicurezza chimica, riciclabilità e basso impatto ambientale: come progettare prodotti sicuri e sostenibili

arpat.toscana.it

Traffico: è Roma la città più congestionata d’Italia, 18esima al mondo

greenreport.it

Per un‘industria circolare e decarbonizzata

fondazionesvilupposostenibile.org

Ripensare il trasporto marittimo è possibile: come rendere green una realtà inquinante

biopianeta.it

Dopo la Calabria, anche la Regione Toscana vieta l'uso del glifosato

greencity.it

Palermo, Orlando e Catania presentano il piano regolatore: “Ecologia e giustizia sociale”

ilsicilia.it

Covid, Papa Francesco: "Il mondo non sarà più come prima"

ottopagine.it

Coprob - Italia Zuccheri: lo zucchero 100% italiano protegge le api e non utilizza i neonicotinoidi

greenretail.news

Ecco come scegliere la luce giusta per le nostre tasche e per l’ambiente

proiezionidiborsa.it

Bitcoin vola, criptovalute in ascesa ma Bill Gates frena: “Ci rimette l’ambiente”

contocorrenteonline.it

Clima e ambiente, si riapre la partita tra Europa e USA

corriere.it

In marcia (e a remi) per l’ambiente: percorre in solitaria il Sentiero Italia, 7200 km di natura

corriere.it

Parigi supera il test del futuro in una notte, migliorando traffico e ambiente

corriereinnovazione.corriere.it

Materiali bio based, vegani e aggiustabili: le scarpe sportive rincorrono la sostenibilità

ilsole24ore.com

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022