La Newsletter di ESO
ISSUE 313

Ripensare il trasporto marittimo è possibile: come rendere green una realtà inquinante

biopianeta.it

Ripensare il trasporto marittimo è possibile: come rendere green una realtà inquinante

Come ci capita di ripetere spesso, la questione inquinamento tange solo relativamente il cittadino qualunque. Se infatti in casa possiamo dare il nostro piccolo contributo alla faccenda ambientale, il grosso del problema è figlio di un altro tipo di disinteresse umano. Il riferimento è evidentemente al settore industriale, a quello dei trasporti e, ancora più in generale ai grandi interessi economici che prevaricano quello comune, cioè quello ecologico. Si pensi ad esempio al trasporto marittimo: questo è in grado di generare il 2.5% delle emissioni annuali di CO2, per un totale di circa 940 milioni di tonnellate annue.

 

Insomma, parliamo di numeri per nulla trascurabili. Occorre dunque una revisione totale dell’intero sistema facente riferimento al trasporto marittimo. Il più banale – oltre che fondamentale – degli interventi è certamente quello relativo ai carburanti che vengono utilizzati. Il gasolio per navi, detto bunker, dovrà essere sostituito al più presto. Le alternative più green sono rappresentate dal gas naturale liquefatto e soprattutto dall’idrogeno.

 

Un cambiamento radicale

 

Ma i carburanti non costituiscono l’unica realtà migliorabile. Come vi avevamo raccontato per quello aereo, anche il trasporto marittimo dovrà letteralmente rivedere le sue rotte. Sfruttare appieno le correnti, la forza delle onde, ed in generale le potenzialità offerte dalla natura potrebbe rappresentare un ottimo inizio per una svolta verde.

 

Un altro passo fondamentale è quello rappresentato dal cold ironing. Con questo termine si definisce l’alimentazione elettrica delle navi ormeggiate all’interno delle realtà portuali. In questo modo si possono spegnere completamente i motori principali e quelli ausiliari, generando un minus importante per ciò che riguarda le emissioni generate dal trasporto marittimo. Infine i treni: le merci scaricate dovrebbero essere preferibilmente trasportate sulla terraferma via rotaie piuttosto che su gomma come avviene ancora oggi.

 

In assenza di un intervento subitaneo, il trasporto marittimo rischia di far segnalare un aumento stimato tra il 50 ed il 250% dell’inquinamento entro il 2050. Queste le terribili stime della International Maritime Organization.

 

Guglielmo Allochis

 

 

Photo: Ellen26

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 19 Marzo, 2021

24 di 29 della rassegna...

Analisi rischi climatici sempre più urgente: stress test per banche e assicurazioni

rinnovabili.it

Un’altra Pac è possibile, la coalizione 'Cambiamo agricoltura' scrive ai ministri Patuanelli e Cingolani

lanuovaecologia.it

Green storytellers, la prima serie tv sull’ambiente nata dal basso

lifegate.it

Borracce che fanno bene alla salute: istruzioni per l’uso

wisesociety.it

Ecco perché viaggiare su rotaia di notte è ancora più green

repubblica.it

Tutti in pista, con la pandemia cresciute le ciclabili in Europa

repubblica.it

Clima, allarme emissioni globali: oltre un terzo dai sistemi alimentari

affaritaliani.it

Ecco come Schneider Electric aiuta le aziende a diventare sostenibili

greenplanner.it

Forum Mondiale sull'acqua, Italia candidata ad ospitarlo

nonsoloambiente.it

Sicurezza chimica, riciclabilità e basso impatto ambientale: come progettare prodotti sicuri e sostenibili

arpat.toscana.it

Traffico: è Roma la città più congestionata d’Italia, 18esima al mondo

greenreport.it

Per un‘industria circolare e decarbonizzata

fondazionesvilupposostenibile.org

Ripensare il trasporto marittimo è possibile: come rendere green una realtà inquinante

biopianeta.it

Dopo la Calabria, anche la Regione Toscana vieta l'uso del glifosato

greencity.it

Palermo, Orlando e Catania presentano il piano regolatore: “Ecologia e giustizia sociale”

ilsicilia.it

Covid, Papa Francesco: "Il mondo non sarà più come prima"

ottopagine.it

Coprob - Italia Zuccheri: lo zucchero 100% italiano protegge le api e non utilizza i neonicotinoidi

greenretail.news

Ecco come scegliere la luce giusta per le nostre tasche e per l’ambiente

proiezionidiborsa.it

Bitcoin vola, criptovalute in ascesa ma Bill Gates frena: “Ci rimette l’ambiente”

contocorrenteonline.it

Clima e ambiente, si riapre la partita tra Europa e USA

corriere.it

In marcia (e a remi) per l’ambiente: percorre in solitaria il Sentiero Italia, 7200 km di natura

corriere.it

Parigi supera il test del futuro in una notte, migliorando traffico e ambiente

corriereinnovazione.corriere.it

Materiali bio based, vegani e aggiustabili: le scarpe sportive rincorrono la sostenibilità

ilsole24ore.com

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022