La Newsletter di ESO
ISSUE 363

Arriva il primo tunnel per biciclette più grande d’Europa

Sarà inaugurato a breve e si tratterà anche di un'area pedonale

biopianeta.it

Arriva il primo tunnel per biciclette più grande d’Europa

Sta per essere inaugurato il tunnel per biciclette più lungo in Europa. Una galleria che sarà sia pista ciclabile che pedonale e nascerà in Norvegia. Un rimedio per ridurre il traffico cittadino e agevolare gli spostamenti con mezzi di mobilità più sostenibile.

 

Il prossimo 15 aprile 2023 nella città norvegese di Bergen sarà inaugurato il primo tunnel ciclabile e pedonale più lungo di Europa. 2,9 km percorribili, esclusivamente, con le biciclette e a piedi. Un modo per cercare di ridurre il traffico cittadino e favorire gli spostamenti più sostenibili. Per l’apertura del tunnel sono previsti eventi di corsa e ciclismo e diverse iniziative che tendono a virare verso una mobilità che riduca al minimo l’inquinamento. Il tunnel attraversa la montagna Løvstakken nella città norvegese sud-occidentale, collegando le aree residenziali di Fyllingsdalen e Mindemyren.

 

Viabilità per biciclette e pedoni

 

Secondo i tempi calcolati i 2,9 km saranno percorribili in circa 10 minuti con le biciclette, mentre a piedi potrebbero occorrere dai 30 a 45 minuti. Attraversando il tunnel i ciclisti possono proseguire fino al centro di Bergen utilizzando le piste ciclabili già esistenti. I progetti di mobilità sostenibile come il tunnel e le piste ciclabili sono finanziati dal Miljøløftet (Promessa ambientale), sostenuto dallo Stato. In totale la distanza da Fyllingsdalen a Festplassen, nel centro della città è di 7,8 chilometri, che richiederanno, dopo l’apertura del tunnel, circa 25 minuti con le biciclette. Oggi, per spostarsi in bici lungo queste aree, occorrono circa 40 minuti. Quindi, oltre a rispettare l’ambiente, sarà anche un modo per risparmiare tempo durante gli spostamenti.

 

Si tratta di un’iniziativa lodevole che tende a migliorare il traffico in città e allo stesso tempo a ridurre l’inquinamento. Secondo quanto sostiene il sito GreenMe, il tunnel per le biciclette in Norvegia potrebbe essere persino il più lungo del mondo. Record che però sarebbe battuto dallo Snoqualmie Tunnel vicino a Seattle, negli Stati Uniti, che è lungo 3,6 km. Tuttavia, questo occupa un tunnel ferroviario abbandonato, quindi non si tratta di una costruzione creata appositamente a questo scopo. Quindi volendo essere precisi, il tunnel ciclabile di Fyllingsdal è il secondo più lungo al mondo e il più lungo costruito appositamente.

 

Innovativo e sicuro

 

Una particolarità del tunnel norvegese è, inoltre, quella di correre in parallelo alla nuova linea di metropolitana leggera inaugurata a novembre. Quindi tra le funzioni anche quella di svolgere una via di fuga per i passeggeri dei treni. L’apertura sarà limitata ad una fascia oraria molto ampia (ogni giorno dalle 5.30 alle 23.30) e risulta perfetto anche per chi desidera allenarsi in inverno, anche grazie alla temperatura mantenuta costate a 7 gradi Celsius.

 

È dotato di aeree ben illuminate e telecamere di sicurezza. Presente un’illuminazione colorata e allo stesso tempo dinamica, in grado di creare un’onda di luce quando un ciclista o un pedone entra nel tunnel da entrambe le estremità, in modo da avvisare i passanti del traffico. Si tratta di un luogo veramente sicuro e munito di diverse misure anti-panico come la disponibilità, ogni 250 metri, di telefoni per le chiamate di emergenza. Insomma un progetto davvero innovativo, in un’Europa che ha bisogno (come del resto tutto il mondo) di essere più green.

 

Francesca Perrone

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 17 Marzo, 2023

22 di 27 della rassegna...

Luca Santini è il nuovo presidente della Federparchi

ansa.it

Dipingere le pale eoliche a strisce ridurrebbe le morti tra gli uccelli?

focus.it

Un Paese in guerra con le biciclette

tpi.it

L’altra faccia del sistema dei carbon credit

valori.it

Arriva il primo tunnel per biciclette più grande d’Europa

biopianeta.it

I paesi più “vecchi”: aspettative di vita nel mondo

biopianeta.it

Microbiota sano in corpore sano: l’attività fisica fa bene (anche) alla flora intestinale

greenplanner.it

L’inflazione mette a rischio raccolta e gestione rifiuti urbani, imprese in allarme

greenreport.it

Le città italiane sono ancora indietro sui Piani di adattamenti ai cambiamenti climatici

greenreport.it

Al via la stagione 2023 dei campi di volontariato con Legambiente

greenreport.it

Rinnovabili e falsi miti: che impatto hanno sul paesaggio?

fondazionesvilupposostenibile.org

Dalla lotta ai rifiuti alla sensibilizzazione, su 360 solo 69 comuni sono “plastic free”: dove si combatte l’inquinamento in Italia

informazione.it

Il 55% dei pesticidi autorizzati dalla Ue è pericoloso per la salute

ilsalvagente.it

Batteria a CO2: è made in Italy la soluzione green per stoccare energia

wisesociety.it

I giovani chiedono alla politica più impegno contro la crisi climatica

wisesociety.it

Animali malati di plastica

wired.it

La strategia fotovoltaica della Germania: balconi solari e CER

rinnovabili.it

Oscar Green 2023: chi sono i giovani agricoltori premiati da Coldiretti

nonsoloambiente.it

Le aziende agricole non investono nulla sulle rinnovabili. Il 93% non ci punta

affaritaliani.it

Sci, in Italia il 90% delle piste è innevato artificialmente

lanuovaecologia.it

Upcycling: il riutilizzo creativo in passerella e nel design

inabottle.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022