La Newsletter di ESO
ISSUE 410

Torna KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO, la tre giorni riminese sul futuro dell’energia

nonsoloambiente.it

Torna KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO, la tre giorni riminese sul futuro dell’energia

Dal 5 al 7 marzo, alla Fiera di Rimini, è in programma la nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo, evento di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo sulla transizione e l’efficienza energetica.

 

La manifestazione, che offre una visione trasversale su tutte le tecnologie e i settori coinvolti nella rivoluzione green, tornerà come ogni anno a riunire la community globale dell’energia, favorendo l’incontro e il confronto fra tutti gli stakeholder per contribuire a tracciare una strada comune verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, possibile solo efficientando ogni ambito dell’economia e delle attività umane.

 

A KEY, aziende e professionisti che desiderano razionalizzare i propri consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività, avranno l’opportunità di scoprire le possibili soluzioni e ultime tecnologie disponibili sul mercato.

 

Aspettative, conferme e novità

 

Sono attesi oltre il 20% in più di brand espositori rispetto al 2024, anche dall’estero, e più di 250 fra top buyer e delegazioni internazionali, coinvolti anche grazie alla collaborazione con le più importanti Associazioni del settore.

 

Per la nuova edizione, la più grande mai realizzata, KEY si rinnova, estendendo il layout: 90.000mq di superficie espositiva lorda su 20 padiglioni, per la prima volta equamente distribuiti sulle ali est ed ovest del quartiere fieristico. Inedita anche l’apertura di un terzo ingresso, l’Ovest, ad aggiungersi a quelli Sud ed Est. La riconfigurazione del layout è stata studiata per favorire le opportunità di business e networking e ottimizzare l’esperienza dei visitatori, creando un percorso ben definito attraverso sette aree tematiche distinte, ma interconnesse per mettere in luce tutte le sinergie esistenti fra le varie tecnologie coinvolte nella transizione energetica. Inoltre, la varietà dei settori rappresentati permetterà di creare percorsi con approfondimenti personalizzati.

 

Le aree dedicate a fotovoltaico, eolico, idrogeno, efficienza energetica, energy storage, e-Mobility e Sustainable City sono state confermate e mostreranno le soluzioni più innovative e all’avanguardia protagoniste del futuro green. A queste, si affiancheranno spazi speciali per progetti trasversali, per il networking, la formazione e l’innovazione.

 

Fra le grandi novità ci sarà il potenziamento dell’area dedicata all’idrogeno HYPE – Hydrogen Power Expo by Hydrogen & Fuel Cells, organizzata congiuntamente da IEG e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG. Inoltre, debutterà il nuovo focus Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per la riduzione delle emissioni, per promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare floating. L’Innovation District, da sempre presente a KEY, avrà una nuova veste ed ospiterà per la prima volta al suo interno l’iniziativa Green Jobs & Skills, pensata per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

 

Un palinsesto internazionale

 

KEY non è solo una fiera, ma anche un’occasione per rimanere aggiornati su novità e sviluppi futuri del mercato dell’energia, grazie ad un ricco palinsesto eventi, definitivo dal suo Comitato Tecnico Scientifico. Dal fotovoltaico all’agrivoltaico, passando per idrogeno, eolico, riqualificazione urbana, efficienza energetica in ambito industriale e dell’ambiente costruito, stoccaggio di energia e mobilità elettrica, gli eventi di KEY25 offriranno l’opportunità per presentare studi e ricerche e per fare il punto sulla situazione normativa e autorizzativa, esplorando anche le nuove opportunità finanziarie che la transizione energetica porta con sé.

 

Un grande tema sarà quello delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel settore energetico, ma anche dei rischi e dell’impatto ambientale che derivano dalla sua adozione.

 

 KEY CHOICE –  Unlock the future of PPA

 

Alla vigilia di KEY, martedì 4 marzo, al Palacongressi di Rimini è in programma la seconda edizione di KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo organizzato da IEG in collaborazione con Elemens. 

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 07 Febbraio, 2025

20 di 25 della rassegna...

Riesame dell'AIA: è arrivato il decreto n.5 del 30 gennaio 2025

ingenio-web.it

Iscrizione al portale del CdC RAEE e compilazione DDT: istruzioni aggiornate

ecocamere.it

Dal riciclo delle terre rare dai Raee al biometano dagli scarti delle olive, le 30 storie sulla sostenibilità ambientale

ilsole24ore.com

La Romania sta diventando la discarica europea dei rifiuti tessili

greenpeace.org

La trasformazione dell’EPR: dal rifiuto al ciclo di vita, una sfida per l’economia circolare

economiacircolare.com

Divieto di distruzione degli invenduti, cosa dice la normativa Ecodesign

solomodasostenibile.it

A proposito di CSR nell’industria della moda

sustainability-lab.net

CO2, da problema a risorsa: come convertirla in energia per un futuro sostenibile

biopianeta.it

Torna KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO, la tre giorni riminese sul futuro dell’energia

nonsoloambiente.it

La biomassa al centro del dibattito istituzionale: dalle misure regionali all’intervento alla Camera

nonsoloambiente.it

Dagli scarti del caffè (senza pesticidi) nascono cosmetici e farmaci. Lo studio Enea

ilsalvagente.it

Guida alla raccolta differenziata: miti, verità e come farla correttamente

inabottle.it

Terra dei Fuochi, la CEDU condanna in via definitiva l’Italia per i rifiuti tossici

lindipendente.online

Guerre, disinformazione e ambiente sono i rischi maggiori all'orizzonte per il 2025

ilsole24ore.com

Il problema con il sale sulle strade e una possibile soluzione (parziale)

focus.it

Al via gli obblighi di sostenibilità anche per le medie imprese europee: 200mila solo in Italia

open.online

ComuniCiclabili, progetto FIAB per città più sostenibili

greenplanetnews.it

Piano Mattei, l'Italia sostiene il Programma "Mission 300" per l'accesso all'elettricità di 300 milioni di persone nell'Africa Sub-Sahariana

mase.gov.it

Torna “Ho voluto la bicicletta” il premio dedicato a Mariateresa Montaruli

lanuovaecologia.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022