![]() |
ISSUE
419
|
greenplanner.it
In questa puntata di Pink&Green affrontiamo un tema che non è da sottovalutare: come si muove l’economia circolare nel suo spostare scarti prima e materia prima seconda poi? Ne parliamo con Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Fs Logistix.
Nel calcolo dell’impatto ambientale che l’economia circolare ha nel suo divenire, bisogna tenere in forte considerazione anche il tema della logistica: come si spostano le materie di scarto? Quanti chilometri percorrono per arrivare nella sede dove saranno trasformate in materia prima secondaria? Come tornano sul mercato?
A queste domande risponde la puntata di oggi di Pink&Green. Ai nostri microfoni Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Fs Logistix. Non si tratta di una realtà nuova, ma di fatto un rebranding di quella che era Mercitalia Logistics.
L’annuncio risale a qualche settimana ed è proprio la manager a darci conto del perché è avvenuto e come hanno impostato le proprie soluzioni al servizio dell’economia circolare. Gli esempi dunque non mancano.
Significativo anche quello in cui Fs Logistix ha collaborato con il Gruppo Fiori. Il progetto già in essere prevede che i rottami ferrosi viaggino su ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia, dove vengono quindi utilizzati per la produzione di coils, tondini e altri prodotti siderurgici.
I calcoli di impatto li rilascia Fs Logistix: ogni treno di rottami ferrosi sostituisce circa 30 camion, consentendo un risparmio di oltre 37 tonnellate di CO2 a viaggio. A ciò si aggiunge, appunto, il fattore diretto del riciclo del ferro che riduce l’impatto ambientale abbattendo il consumo di risorse naturali e le emissioni inquinanti.
Viaggiare su rotaia aiuta, quindi, a dare alle strategie di upcycling un migliore impatto ambientale. Che poi spesso, proprio come sottolinea De Filippis, è frutto di logiche intermodali.
Dipende dai chilometri da percorrere, dai carichi, dalla geografia interessata al trasporto. Calcoli da effettuare anche utilizzando la nuova piattaforma di Fs Logistix.
Per gestire tutto questo la meglio, l’azienda ha pianificato un importante rinnovo della flotta (110 locomotive elettriche, 25 locomotive da manovra, 2.000 carri di nuova generazione, una nave green per il traghettamento sullo Stretto di Messina) e lo sviluppo dei terminal e la digitalizzazione dei processi.
M. Cristina Ceresa
Rassegna del 20 Giugno, 2025 |
19 di 24 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|