ESO, la prima organizzazione full service di trattamento e avvio al recupero di rifiuti da ufficio, provvede ad eliminare dal vostro luogo di lavoro qualsiasi materiale esaurito in modo semplice, rispettando l’ambiente e le normative. La nostra azienda di smaltimento rifiuti si occuperà di tutte le fasi: raccolta, trattamento e avvio al recupero.
ESO è specializzata infatti nella gestione di tutti quei rifiuti che sono parte della quotidiana vita lavorativa in ufficio: apparecchiature elettroniche, rifiuti high-tech, stampanti, consumabili come toner e cartucce, elementi di illuminazione quali lampade al neon e lampadine, cellulari e batterie dei cellulari, carta e documenti aziendali sensibili.
Operiamo in tutta Italia attraverso un articolato sistema di raccolta presso piattaforme dislocate sul territorio nazionale per il trattamento dei rifiuti da ufficio. I rifiuti che vengono raccolti (cartucce toner esauste, ink jet, laser, stampanti, lampade al neon, toner esausti) vengono convogliati presso i nostri centri di trattamento, dove è garantito un idoneo avvio al recupero e alla valorizzazione.
Una delle peculiarità di ESO è infatti quella di essere una società attenta alla tutela dell’ambiente in tutti i processi di smaltimento rifiuti.
ESO segue i principi sanciti dalla Commissione Europea nella Direttiva 2008/98/CE (sua modifica Direttiva Parlamento Europeo e Consiglio UE 2018/851/Ue) e nel Regolamento 2014/955/UE che sono stati recepiti in Italia con il d.lgs 152/2006, modificato con il d.lgs 205/2010. e successivamente nella Legge di Stabilità 2014.
Secret Paper®
Per quanto riguarda lo smaltimento carta e archivi cartacei riservati, ESO ha messo a punto una procedura brevettata: Secret Paper, il servizio per gestire il recupero, la distruzione e lo smaltimento dei documenti cartacei contenenti dati sensibili, in tutta sicurezza e riservatezza e in conformità al nuovo GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Appositi contenitori in alluminio, creati per riporvi documenti e archivi cartacei riservati, CD e floppy disk, vengono prelevati e portati direttamente negli impianti specializzati nella distruzione di questa tipologia di materiali, rispettando le norme DIN 66399 (livello di sicurezza) e UNI EN 15713:2009 (grado di distruzione).
Il materiale, reso illeggibile, viene poi avviato verso i canonici processi di recupero materiale cartaceo presso le cartiere.