ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
Home / Gestione e smaltimento rifiuti da Ufficio / Raccolta, trattamento e ritiro sicuro
pile e batterie

Raccolta, trattamento e ritiro sicuropile e batterie

Le pile usate e le batterie esauste sono considerate rifiuti speciali pericolosi.

Buttarle nel secco indifferenziato significa inquinare l’ambiente: le sostanze di cui sono composte possono infatti costituire un potenziale pericolo sia per la salute umana che per l’ambiente che ci circonda, a causa della loro elevata tossicità.

Ecco perché è importante smaltirle correttamente

RACCOLTA, RITIRO E TRATTAMENTO SICURO DI PILE E BATTERIE

Il servizio prevede il ritiro e il successivo corretto trattamento di pile e batterie di ogni tipo utilizzando l’ESObox PILE.

 

ESObox PILE, in cartone riciclato, consente di raccogliere, secondo le prescrizioni del decreto legislativo 188 del 2008, le differenti tipologie di pile, quali: pile al nichel-cadmio, litio, accumulatori, batterie ricaricabili, batterie di cellulari e comuni pile alcaline.

 

Al riempimento dell’ESObox, ESO si occupa del ritiro attraverso il servizio espresso (EXP) o attraverso quello programmato (PROG): il personale specializzato effettuerà il ritiro, inserendo il sacchetto vuoto nell’ESObox per la nuova raccolta.

 

La normativa

La normativa di riferimento in materia è costituita dal D.Lgs. n. 188 del 20 novembre 2008 (“Attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE“). Tale decreto disciplina l’immissione sul mercato delle pile e degli accumulatori nonché la raccolta, il trattamento, il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti di pile e accumulatori, al fine di promuoverne un elevato livello di raccolta e riciclaggio.

L’ambiente

Le batterie e gli accumulatori sono disciplinati da apposita normativa: se esausti costituiscono un rifiuto particolarmente dannoso per l’ambiente e per la salute. Per tale motivo risultano fondamentali la loro corretta gestione e smaltimento.
Infatti, le batterie esauste sono classificate fra i “rifiuti pericolosi”, e in quanto tali, sono soggetti ad adempimenti ed obblighi gestionali particolarmente stringenti.

Informazioni tecniche

ESObox PILE e BATTERIE

30x30x72 cm

ESOisola ®

ESOisola ®

Il nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti.

Un servizio completo basato su procedure in grado di semplificare la gestione, l'avvio al recupero o lo smaltimento dei rifiuti.

Scopri maggiori info

Altri servizi che potrebbero interessarti

Scrivici per avere
maggiori info

sullo Raccolta, trattamento e ritiro sicuro pile e batterie

Oppure chiamaci al numero verde

Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito

Richiedi assistenza
Nome e Cognome
Azienda
Email
Telefono
Cap
Città
Messaggio

Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito

Richiedi assistenza