La Newsletter di ESO
ISSUE 428

L’Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica. Adattamento, innovazione e giovani al centro dell’impegno

mase.gov.it

L’Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica. Adattamento, innovazione e giovani al centro dell’impegno

Il ministro Gilberto Pichetto presenta le priorità al negoziato di Belém: “Ambizione e fiducia, non ammessi passi indietro. Pubblico e privato uniti da un impegno concreto”. Oltre 50 eventi nel Padiglione Italia e l’installazione AquaPraça.

 

Roma, 10 novembre 2025 – Un forte impulso alle politiche di adattamento, in particolare nei Paesi in via di sviluppo attraverso infrastrutture sostenibili, soluzioni innovative per la decarbonizzazione a partire dal trasporto, la finanza climatica su cui l’Italia è protagonista con uno stanziamento complessivo di 3,44 miliardi. Queste le priorità indicate dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma, in concomitanza con l’apertura dei lavori della COP30 in Brasile.

 

“L’Italia partecipa alla Conferenza sul Clima con ambizione e fiducia: a dieci anni dall’Accordo di Parigi, non sono ammessi passi indietro,” ha dichiarato il Ministro Pichetto. “Portiamo in Brasile la consapevolezza di un Paese che unisce pubblico e privato in un impegno concreto verso la transizione energetica. Il nostro contributo alla finanza climatica è solido, così come ai problemi globali attraverso soluzioni tecniche innovative”.

 

“Vogliamo costruire – ha aggiunto il Ministro - partenariati efficaci e garantire che tutti i Paesi, non solo l’Europa, contribuiscano a una transizione giusta. La nostra bussola resta il negoziato multilaterale, come chiave per affrontare le sfide presenti e future”, conclude Pichetto.

 

L’Italia arriva alla COP30 di Belém come protagonista della finanza climatica internazionale, superando l’obiettivo fissato dal G20: il contributo italiano alla finanza per il clima è passato da 838 milioni di euro nel 2023 a 3,44 miliardi nel 2024, di cui 1,67 miliardi di risorse pubbliche e 1,77 miliardi di fondi privati mobilitati attraverso strumenti pubblici. Tra i principali strumenti figurano il Fondo Italiano per il Clima, anche nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, e il coinvolgimento diretto di SACE e Simest in progetti dedicati alla transizione ecologica globale.

 

Alla COP30 l’Italia punta inoltre su soluzioni innovative per la decarbonizzazione, con particolare attenzione ai biocarburanti, al fine di raggiungere un futuro a emissioni nette zero in linea agli Accordi di Parigi e alle decisioni della COP28 di Dubai. L’Italia è fiera e lieta di aver lavorato fianco a fianco con la Presidenza brasiliana al lancio, durante la PreCOP, del “Belem 4X Pledge on Sustainable Fuels” per quadruplicare l’uso globale dei carburanti sostenibili entro il 2035 rispetto ai livelli del 2024, seguendo le indicazioni del report IEA sui carburanti sostenibili. L'iniziativa italiana con UNEP e IEA 3DEN , finalizzata a premiare soluzioni innovative per l’efficientamento dei sistemi energetici con tecnologia digitale, è stata selezionata da UNFCC come best practice da presentare al padiglione ufficiale della COP 30. Grande attenzione è dedicata anche al coinvolgimento delle giovani generazioni, coinvolti attraverso l'iniziativa “Youth4Climate” e i 150 progetti finanziati per costruire una transizione che sia anche culturale e partecipata.

 

La presenza italiana alla COP30 si fonda su un partenariato pubblico-privato che vede la partecipazione di alcune delle principali eccellenze nazionali, tra cui Enel, Ferrovie dello Stato Italiane e BF International, che hanno contribuito alla realizzazione del Padiglione Italia.

 

Il Padiglione sarà articolato in due spazi complementari dedicati a scienza, tecnologia, comunicazione e innovazione. Lo spazio istituzionale nella Blue Zone ospiterà oltre 50 eventi tematici ed una installazione interattiva a cura di Dotdotdot che racconterà i progetti dell’Italia e delle aziende partecipanti per la transizione energetica. AquaPraça, piazza galleggiante progettata da CRA – Carlo Ratti Associati e Höweler +

 

Yoon in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ancorata presso il Centro Culturale Casa das Onze Janelas, esplorerà una nuova simbiosi tra architettura e ambiente, sfruttando l’intelligenza naturale e le tecnologie reattive per adattarsi all’innalzamento del livello dell’acqua.

 

Alla conferenza di presentazione, insieme al Ministro Pichetto, sono intervenuti il Sottosegretario Claudio Barbaro e il Direttore Generale per gli Affari Europei, Internazionali e la Finanza Sostenibile del MASE, Alessandro Guerri. Per il Gruppo Ferrovie dello Stato ha partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio, mentre per Enel è intervenuto il Direttore Italia Nicola Lanzetta.

 

In collegamento dal Padiglione Italia di Belém sono intervenuti Francesco Corvaro, Inviato Speciale per il Cambiamento climatico del governo italiano, e Federica Fricano, Capo della Delegazione tecnica COP30 (MASE).

 

Photo: mase.gov.it

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 14 Novembre, 2025

17 di 22 della rassegna...

Greenwashing, il governo recepisce la direttiva UE (ma resta contrario a norme più rigorose)

economiacircolare.com

Fine vita dei Pfas: la rivoluzione arriva dai laboratori di Nagoya

greenplanner.it

COP30 a 10 anni dall'Accordo di Parigi: i risultati fin qui (e quel che resta da fare)

focus.it

L’Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica. Adattamento, innovazione e giovani al centro dell’impegno

mase.gov.it

Cop30. A Belém si apre la “Cop dell’attuazione” tra promesse, contraddizioni e prime tensioni

valori.it

L’Europa si presenta alla Cop30 con un accordo sul taglio alle emissioni al 2040

lifegate.it

Chiude la 28ª edizione dell’evento di Italian Exhibition Group sulla green, blue e circular economy: la più internazionale di sempre

ecomondo.com

La Green economy come bussola globale: voci e visioni dalla Sessione Internazionale degli Stati Generali green economy 2025

fondazionesvilupposostenibile.org

Riciclo plastica, stop impianti. Assorimap: «Costretti a fermarci finché il governo non interviene sulla crisi»

greenreport.it

Legge di bilancio 2026: Wwf Italia chiede investimenti per clima, natura e giustizia sociale

greenplanner.it

Ministeri delle Finanze e clima: cosa frena davvero la transizione

valori.it

MyRAEE, l’app intuitiva che ci aiuta a gestire i rifiuti elettronici

greenplanetnews.it

L'acqua “nascosta” nei nostri dispositivi: l'impronta idrica dell'elettronica

inabottle.it

Che cosa sono i crediti di carbonio e perché sono importanti per Cop30

ilsole24ore.com

Gentilezza e pace tra le aspirazioni degli italiani

greenplanner.it

È iniziato il primo raccolto di avocado biologico da agricoltura rigenerativa in Italia

ambiente.news

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022