ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
cover-small
Home / Normative / Iscrizione al portale del CdC RAEE e compilazione DDT: istruzioni aggiornate

07/02/2025

Iscrizione al portale del CdC RAEE e compilazione DDT: istruzioni aggiornate

Il Centro di Coordinamento RAEE (CDC RAEE) ha pubblicato due guide aggiornate dedicate che illustrano i vari passaggi per l'iscrizione al portale del CDC Raee: una dedicata ai soggetti della distribuzione (punti vendita, installatori e centri di assistenza tecnica), un'altra rivolta agli operatori logistici (trasportatori).

 

Le guide operative fanno riferimento alle nuove disposizioni previste dal "Decreto Infrazioni" (Dl 131/2024 convertito dalla legge 166/2024), che hanno portato all'abrogazione della categoria 3-bis dell'Albo nazionale gestori ambientali. (vedi la news dedicata di EcoCamere).

 

L’art.11 comma 8 della legge 166/2024 prevede inoltre che il trasporto dei RAEE ritirati in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0 sia accompagnato dal documento di trasporto (DDT) attestante il luogo di produzione del rifiuto, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione: in merito, il CdC RAEE ha predisposto sul proprio portale una nuova sezione dedicata alla compilazione del DDT e una guida esplicativa della modalità di compilazione.

 

Per prendere visione dei documenti, consultare il sito web del CdC Raee.