ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
cover-small
Home / Normative / RENTRI: Modalità operative

05/01/2024

RENTRI: Modalità operative

Con il Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023 sono state definite le modalità operative per la compilazione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e di formulario di identificazione rifiuti.

 

I nuovi modelli, così come modificati dagli artt. 4 e 5 del D.M. 59/2023, introducono delle novità rispetto a quelli attualmente in vigore, in quanto permettono l’indicazione sul formulario, e la successiva annotazione su registro, di un maggior numero di informazioni relative alle caratteristiche del rifiuto prodotto e del successivo scarico, nell’ottica di una più immediata condivisione dei dati con il Registro Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

 

Un’importante novità è costituita dalla possibilità di emettere due allegati del formulario: il primo relativo all’indicazione di trasportatori e intermediari successivo al primo nel caso di trasporto intermodale, il secondo relativo all’attività di micro-raccolta, con la possibilità di indicare la denominazione e unità locale di ciascun produttore presso il quale è avvenuto il ritiro, senza che avvenga l’emissione di un formulario per produttore o detentore.

 

Il registro di carico/scarico sarà inoltre unificato in un unico format; ciascun soggetto dovrà poi compilare i campi di propria competenza, secondo le indicazioni contenute nell’allegato I del D.D. 251.

 

Le modalità operative si possono consultare direttamente sul portale RENTRI al seguente indirizzo:

 

https://www.rentri.gov.it/decreti-direttoriali/istruzioni-manuali-e-guide-sintetiche/modalita-di-compilazione-del-registro-di-carico-e-scarico-e-del-formulario.

 

Per la consultazione dei nuovi modelli, si rimanda all’allegato pubblicato in G.U. n. 126, visionabile in formato digitale al seguente indirizzo:

 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/05/31/23G00065/sg

 

Corinna Pernigotti

Environmental Specialist

per maggiori informazioni chiamare 800-854481