ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
cover-small
Home / Notizie / La sostenibilità è un gioco di squadra - di Luca Corsolini

12/01/2026

La sostenibilità è un gioco di squadra - di Luca Corsolini

“Non perdo mai: o vinco, o imparo“: è una frase di Nelson Mandela persino più significativa, sempre parlando di sport, della abusata “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.

 

A me sembra un vestito realizzato su misura per tanti usi diversi, voglio dire che si può benissimo adattare anche all’ecologia, all’economia circolare:

 

“Non spreco nulla: o utilizzo qualcosa, o mi regolo “.

 

Ecco spiegato perché l’ennesima declinazione di ESO diventa miRegolo, e attenzione a come e’ scritto il nome, la maiuscola è affidata e riconosciuta non alla persone ma alle regole: un ecosistema social e sociale, con profili in LinkedIn, Instagram e Facebook, e webinar proposti ma anche riproposti, nella consapevolezza che oggi la formazione sia un processo continuo,  che deve essere accessibile a tutti, e non solo agli addetti ai lavori.

 

Di sportivo resta l’approccio. “L’importante è partecipare “, uno dei motti fondanti dello sport, non rappresenta lo svilimento del risultato come tanti ancora pensano, al contrario è proprio un invito a partecipare, a prendere parte a una partita, a una gara, a quelle Olimpiadi della sostenibilità che oggi non sono un esercizio inutile ma una pratica quotidiana in cui tutti possono fare gol, canestro o altro. Non possiamo perdere: o vinciamo, e non perché ce lo dice un risultato, piuttosto perché la società, come una squadra, migliora per ognuno e per tutti, o impariamo nuove pratiche. Nello sport ognuno di noi dice miRegolo: bisogna accettare le regole, adattarsi all’avversario, alle condizioni di gara. Bisogna anche allenarsi, non svelarsi impreparati. Uno sport, qualsiasi sport, e a qualunque livello, non bisogna essere la Nazionale femminile di volley o Sinner, è fondamentalmente una disciplina: un insieme di comportamenti corretti, tanti comportamenti individuali e comportamenti collettivi che realizzano un valore aggiunto e non rappresentano semplicemente una somma.

 

1+1=3. miRegolo funziona così, come da raccomandazione di Mandela. Non ci interessa distribuire cartellini rossi a chi non ha capito e a chi non capisce, sta a noi spiegare come si gioca. E magari, proprio giocando, con la leggerezza del gioco, che non è inconsistenza, ma appunto rispetto delle regole, che si tratti di RENTRio di altri, vinciamo o impariamo nelle tante partite della sostenibilità. “Si può dare di più senza essere eroi, si può dare di più perché è dentro di noi”: non è più Mandela, sono Morandi, Tozzi, Ruggeri, è l’inno della nazionale Cantanti.

Ecco, miRegolo nasce come una nazionale diversa: non riservata ai più bravi, accessibile a tutti. Siamo pronti a …convocare chiunque. Noi…miRegolo così. Ci trovate su Linkedin, Instagram e Facebook, oltre che nel sito www.miRegolo.it : venite a giocare a con noi ? O vinciamo, o impariamo: non perdiamo mai.

 

Luca Corsolini

Consulente editoriale per miRegolo