![]() |
ISSUE
414
|
greenplanetnews.it
Eppure, esistono davvero tanti procedimenti che possiamo mettere in pratica per poter rendere la propria impresa più rispettosa dell’ambiente.
Vediamo insieme le opportunità da non sottovalutare.
Utilizzo di pallet da riciclo
Il primo consiglio che vogliamo dare riguarda il riciclo pallet, ovvero strumenti realizzati dando una seconda vita a materiali che altrimenti finirebbero in discarica.
In questo modo lo spazio in magazzino potrà essere ordinato, lo stoccaggio funzionare in modo più ottimale e sicuro così come i trasporti e gli spostamenti, il tutto riducendo il proprio impatto sul pianeta.
I bancali riciclati sono una soluzione sempre più smart nella logistica industriale, un’opzione di imballaggio in crescita mostrando un maggiore interesse verso la sostenibilità.
Tra le innovazioni più recenti troviamo una versione di ultima generazione in polipropilene rigenerato, progettata per ottimizzare lo stoccaggio su scaffalature e garantire un’elevata resistenza ai carichi.
Prediligere veicoli elettrici o ibridi
Un altro consiglio utile arriva dalla sostituzione della flotta ad alto impatto con una più sostenibile, ad esempio preferendo veicoli elettrici o ibridi.
Chiaramente l’investimento economico è impattante ma esistono finanziamenti e agevolazioni fiscali per chi si muove in questa direzione. In più bisogna sapere che la seguente scelta aiuterà l’impresa a non essere fermata in ZTL e la porterà a essere meno soggetta ad altre iniziative anti-inquinamento come il blocco del traffico.
Magazzino più sostenibile
Non solo pallet green e di ultima generazione: una buona idea è provare a rendere la struttura più autonoma possibile attraverso l’impiego di impianti fotovoltaici o soluzioni che accumulano risorse naturali da convertire in energia. Elettricità e gas così saranno meno utilizzate, riflettendosi in primis su bollette più basse.
Anche la digitalizzazione non va presa sottogamba. Implementando software avanzati per la supply chain si riuscirà a monitorare in tempo reale i flussi di merci, ottimizzando i trasporti e riducendo gli sprechi.
In più, questa svolta tech aiuta a contribuire a minimizzare l’uso della carta, grazie alla gestione elettronica dei documenti e alla dematerializzazione dei processi amministrativi.
Imballaggi ecologici
I magazzini e le logistiche possono scegliere di ridurre l’impronta inquinante sull’ambiente prediligendo imballaggi green con materiali riciclati o biodegradabili.
Esistono ormai numerose alternative ai packaging in plastica tradizionali, tra cui il cartone riciclato, il bioplastico e il polistirolo compostabile. In più consigliamo di adottare strategie per ridurre la quantità di materiale utilizzato, come il packaging modulare o le soluzioni di imballaggio riutilizzabile ma senza dimenticare che la differenza la fa il corretto indirizzamento dell’imballaggio a fine ciclo vita.
Coinvolgimento diretto del personale
Il coinvolgimento e la formazione del personale aziendale risultano assolutamente imprescindibili per chi desidera ridurre i consumi. Lo staff dovrà essere formato così da lavorare in sinergia verso una migliore sostenibilità dell’attività. Adottare pratiche eco-friendly incentiva a fare la differenza; basterà mettere in atto campagne di sensibilizzazione e soluzioni innovative.
Affidarsi a fornitori in linea con il pensiero
Marcia in più è quella di scegliere di collaborare con le attività business che si muovono nella stessa direzione; meglio prediligere quelli che hanno certificazioni per pratiche sostenibili o comunque rispettano l’ambiente attraverso una filiera responsabile e trasparente.
È quindi possibile rendere la logistica un business più green? Siamo certi di sì, applicando tutte le strategie che abbiamo suggerito si ridurrà in modo significativo l’impatto sull’ambiente facendo la differenza a piccoli passi alla volta.
Investire in sostenibilità significa migliorare l’efficienza, ridurre i costi operativi e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alle tematiche sostenibili.
Provate ad iniziare il cambiamento: step by step si può fare la differenza, persino in magazzini con movimento merci su ruote.
Germana Ferrante
Photo: freepik
Rassegna del 04 Aprile, 2025 |
21 di 26 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|