![]() |
ISSUE
414
|
eso.it
La passione per lo sport, la competenza nel settore dei rifiuti, la salvaguardia dell’ambiente sono i pilastri del progetto esosport, brand di ESO RECYCLING, che dal 2009 è presente sul territorio italiano per la raccolta e l’avvio al riciclo di materiale sportivo a fine vita: scarpe da ginnastica, copertoni e camere d’aria di biciclette, caschi, palline da tennis e padel.
Ciò che potrebbe sembrare un rifiuto destinato alla discarica, con esosport trova nuova vita in una forma diversa, grazie alla trasformazione nell’impianto ESO RECYCLING “Amato Cannara”, a Tolentino nelle Marche, specializzato nel trattamento di rifiuti sportivi, rifiuti provenienti dal mondo della moda e del lavoro con i DPI (dispositivi di protezione individuale) raccolti con il progetto back to work di ESO.
Nell’impianto ESO RECYCLYNG nasce nuova materia prima seconda, sotto forma di granuli colorati, che dà vita a nuovi progetti e iniziative nel segno della sostenibilità ambientale con la realizzazione di pavimentazioni sportive e ludiche, piastrelle e prodotti per lo sport.
La presenza di esosport sul territorio si realizza anche in occasione di eventi e manifestazioni sportive per promuovere la sostenibilità e il riciclo direttamente nei luoghi in cui lo sport si pratica.
Grazie alle caratteristiche educative che lo contraddistinguono, lo sport è un canale preferenziale attraverso il quale contribuire a sviluppare una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e a mettere in atto pratiche innovative volte alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Da qui è nata la collaborazione di esosport con la Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) che, da quest’anno, ha deciso di realizzare in maniera sostenibile i propri eventi, seguendo il documento redatto dal Dipartimento dello Sport e invitando i propri tecnici a concentrarsi sull’adozione di misure, pratiche e azioni che abbiano un minore impatto sull’ambiente.
Ai tecnici SINW è stata fornita una checklist di buone pratiche da attuare durante le fasi di organizzazione, realizzazione e disallestimento di ogni tappa del circuito nazionale Nordic Walking Style, che prevede gare singole o a coppie organizzate lungo un percorso di circa 1000 mt suddiviso in tratti da circa 50 mt ciascuno lungo i quali i concorrenti devono eseguire le tecniche tipiche della didattica del Nordic Walking.
Il circuito prevede 18 tappe organizzate tra nord, centro-sud e Sicilia per le quali gli organizzatori hanno ricevuto indicazioni sull’organizzazione, inclusa anche la gestione dei materiali e dei rifiuti durante la giornata di gara vera e propria.
In ottica di rifiuti e riciclo, la Scuola Italiana Nordic Walking ed esosport hanno deciso di costruire insieme un progetto legato alla raccolta delle vecchie scarpe sportive attraverso l’installazione dei contenitori dedicati, gli ESObox, in quasi tutti i punti in cui si svolgeranno le tappe, dalla prima che si è svolta il 16 marzo a Pomezia fino alla finalissima a Roma del 26 ottobre.
www.esosport.it - www.esorecycling.it – www.scuolaitaliananordicwalking.it
Rassegna del 04 Aprile, 2025 |
21 di 26 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|