ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
cover-small
Home / Notizie / DA 25 ANNI SCRIVIAMO INSIEME UN FUTURO CIRCOLARE

29/03/2024

DA 25 ANNI SCRIVIAMO INSIEME UN FUTURO CIRCOLARE

Era il 23 marzo 1999 quando ho fondato ESO, acronimo di Ecological Services Outsourcing, e mai più pensavo potessimo arrivare a compiere 25 anni.

 

Allora i rifiuti da ufficio andavano a finire nella spazzatura … ho più di un esempio, che talvolta racconto, di grandi Manager che mi guardavano di traverso, quando presentavo uno dei nostri nuovi contenitori ESObox per la raccolta differenziata.

 

Da allora sono trascorsi molti anni e molte cose sono cambiate.

 

Credo fermamente che, anche noi di ESO, siamo stati promotori, attraverso incontri, seminari, conferenze e infine, ma non meno importante, anche attraverso questa newsletter, che di anni ne ha 15, di una reale consapevolezza che i rifiuti da ufficio devono essere gestiti con diligenza, attenzione e nel rispetto delle normative.

 

Quando abbiamo iniziato a parlare di economia circolare, gli sguardi sorpresi delle persone che incontravo riflettevano una mancanza di comprensione della nostra visione, che era in anticipo sui tempi, mentre oggi è diventata pratica comune.

 

Ricordo una frase di Betty, che mi ha supportato con entusiasmo in questa avventura imprenditoriale e nella vita, che un giorno mi disse: “Sarebbe più efficace usare il termine “Ciclo del Riciclo”, così la gente non scappa via e capisce di cosa stiamo parlando!”

 

Parole sagge, di cui faccio ancora oggi tesoro nel ricordo di un bellissimo cammino condiviso.

 

Questo 25° anniversario di ESO mi porta a fare un bilancio.

 

Rivedo anni faticosi, a volte in salita, ricchi di sfide e opportunità ma anche tanti momenti felici in cui ho visto realizzare i nostri progetti.

 

Il faro che mi ha guidato è l'etica. Ho sempre cercato di dare il mio contributo, orientato a introdurre buone pratiche che si prendessero cura dell’ambiente, lontane da giochi d’interesse …

 

Il mio, e nostro impegno, è sempre rimasto fedele a questo modo d’agire; nonostante le nostre imperfezioni, continuiamo a perseguire con determinazione il nostro obiettivo di contribuire positivamente alla comunità e al benessere delle persone che ci circondano.

 

Quante storie in questi 25 anni di ESO … storie che fanno parte della mia vita di imprenditore ma anche di marito e padre di famiglia. Chi mi conosce, sa quante traversie ho dovuto affrontare, il mio infarto, la terribile malattia di Betty fino alla fine nel 2011, l’impegno a crescere da solo mio figlio che allora aveva solo 10 anni … Non ho mai mollato in azienda, ho cercato sempre di essere la guida e il punto di riferimento per i miei collaboratori in sede e per gli ESOdrivers, i nostri autisti in tutta Italia.

 

E poi la passione per la corsa che ha dato vita a esosport … ma questa è un’altra storia!

 

Nel celebrare questo prezioso traguardo dei 25 anni d'azienda, provo una profonda felicità nel constatare che moltissimi dei nostri clienti storici sono ancora con noi, dimostrando la loro costante fiducia e supporto nel corso degli anni. Semplicemente grazie.

 

ESO compie 25 anni e il sottoscritto ne ha compiuti 65. Cinque anni fa, alla festa dei miei 60 anni, dissi, agli amici presenti, che era tempo di iniziare a rallentare.

 

Forse perché era un compleanno importante, un altro giro di boa, di quelli che ti fanno vedere che hai più anni indietro che avanti … chissà perché pensai così …

 

Di fatto non ho rallentato, anzi ho dato vita ad una nuova avventura imprenditoriale: ESO RECYCLING, con l’impianto “Amato Cannara”, il primo di dieci in programma, per il trattamento dei rifiuti sportivi, della moda, DPI e tessili, costruito a Tolentino nelle Marche.

 

Tecnologie innovative per il trattamento dei rifiuti e la messa a punto di nuovi macchinari, efficienti e competitivi e unici nel loro genere.

 

Di questo nuovo progetto devo essere grato a Betty, che ha lasciato un germoglio prezioso, un’idea che allora era un sogno mentre oggi è realtà. Grazie anche a tutti coloro che mi sostengono sempre e mi spronano ad andare avanti.

 

Il senso più profondo di questa nuova avventura imprenditoriale risiede nell’eredità che vorrei lasciare alle generazioni future: dimostrare attraverso azioni concrete che è possibile tutelare l’ambiente e che il futuro può e deve orientarsi verso un approccio circolare, onesto, etico e solidale.

 

Buon compleanno ESO e avanti tutta!

 

Nicolas Meletiou

Managing Director