Eso Società Benefit Arl, società specializzata nella gestione rifiuti

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014: dal 16 al 22 settembre

11/09/2014

230

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l'appuntamento promosso ogni anno a metà settembre dalla Commissione Europea per incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata (a piedi, in bici o mezzi pubblici).

Lo slogan scelto per il 2014, "Our Streets, Our Choice", mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Possono aderire alla Settimana gli Enti Locali, che sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza sulla base del "focal theme", un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile.

Le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato per diversi anni la circolazione delle vetture private, invece di spingere all'utilizzo di altre forme di trasporto, come la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale.

Il risultato è stata la crescita dei livelli di traffico e dell'inquinamento nelle nostre città a fronte di una riduzione degli spazi per la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita.

In genere per far fronte al problema della congestione urbana si è fatto ricorso alla soluzione di costruire nuove strade o di allargare quelle già esistenti. Tuttavia si è dimostrato che questa, invece di risolvere il problema, lo aggrava ulteriormente, facendo crescere il numero di persone che scelgono l'auto per i loro spostamenti.

La campagna di quest'anno si concentra sulla necessità di riallocare gli spazi delle nostre città, al fine di renderle più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina.

L'adesione alla Settimana, oltre che un'occasione per promuovere l'incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, una maggiore consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali e la presentazione di proposte alternative e sostenibili per i cittadini, rappresenta un'importante vetrina per gli Enti Locali, che possono concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità.

Il premio, che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE,, costituisce un riconoscimento agli sforzi compiuti dalle Amministrazioni locali verso lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Per concorrere all'assegnazione del premio gli Enti Locali devono registrare le loro attività sul sito www.mobilityweek.eu, sottoscrivere la Carta EMW e soddisfare le tre regole "d'oro" (the golden criteria) della Settimana, cioè organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere la giornata "In città senza la mia auto", nel corso della quale l'accesso a una o più strade, piazze e altri spazi urbani sono preclusi al traffico motorizzato privato.

La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito (fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza) per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate.

Per informazioni e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: www.mobilityweek.eu

 

Torna all'elenco delle news

Eso contatti

  • Via Giuseppe Ungaretti 27
    | 20090 OPERA MI

  • T (+39)02.530.111 R.A.
    F (+39)02.530.11.209

  • info@eso.it

Numeri verdi

  • Assistenza tecnica
  • informazioni commerciali
  • Servizio prese

Dati fiscali

  • Società Benefit arl
    Capitale Sociale Euro 300.000,00

  • P.IVA IT 13288930152 - C.F. 13288930152
    R.E.A. 1636344

  • PEC info@pec.esoweb.it

Iscrizioni albo

  • Iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Iscrizione n° MI31797 - Sezione Regione Lombardia

    Iscritto all'Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi
    Iscrizione n° MI-0884798-E.

Certificazioni

certificazione ido 9001 + 14001 certificazione 18001 + ohsas
certificazioni it