Eso Società Benefit Arl, società specializzata nella gestione rifiuti

ESO Partecipante Qualificato al Good Energy Award 2018

05/10/2018

good energy award

Il 20 settembre si è tenuta presso l'Auditorium Robert Bosch a Milano la cerimonia di premiazione della nona edizione del Good Energy Award, il premio organizzato e promosso a livello nazionale da Bernoni Grant Thornton rivolto alle aziende che hanno avuto il coraggio di investire in un mercato innovativo in modo responsabile verso l’ambiente, l’economia e il territorio.

Il premio mira a riconoscere i progetti innovativi tesi alla salvaguardia dell’ambiente, al valore per gli stakeholders, unitamente al miglioramento delle performance economico-finanziarie delle aziende.

ESO® ha partecipato all’edizione 2018 del Good Energy Award, qualificandosi nella categoria Manufacturing & Technology, con il brand ESO Recycling® dedicato alla progettazione di un impianto pilota capace di trattare simultaneamente materiali sportivi esausti da cui generare materia prima seconda per la realizzazione di nuovi manufatti e progetti nell’ottica dell’economia circolare.
I materiali sportivi destinati all’impianto ESO Recycling appartengono alle seguenti categorie:

- Pneumatici di biciclette.
- Scarpe da ginnastica.
- Scarpe da lavoro e passeggio.
- Palle da tennis.

Attualmente lo smaltimento dei rifiuti tessili e delle calzature esauste avviene nel secco indifferenziato andando ad aumentare il volume di rifiuto in discarica con conseguenti danni per l’ambiente. ESO con il suo nuovo progetto si pone l’obiettivo di operare nel reimpiego dei materiali che apparentemente risulterebbero degli scarti, ma che in realtà possono avere una seconda vita.

L’impianto ESO Recycling farà, inoltre, da apripista allo sviluppo di nuove tecnologie di trattamento dei rifiuti e mira a generare nuovi macchinari, efficienti e competitivi, e nuovi posti di lavoro nell’ambito della green economy.

Il progetto ESO Recycling accoglie e segue le direttive dell’Unione Europea che chiedono, a chiunque gestisce e smaltisce i rifiuti, di dare la priorità a processi che preservino l’ambiente e la salute umana.

Quello che noi destiniamo in discarica e che ha dei tempi di smaltimento incommensurabili, oggi grazie al progetto ESO Recycling può divenire una risorsa utile per l’uomo e rispettosa dell’ambiente.

 

Nunzia Vallozzi

Ufficio Stampa Web - ESO

Torna all'elenco delle news

Eso contatti

  • Via Giuseppe Ungaretti 27
    | 20090 OPERA MI

  • T (+39)02.530.111 R.A.
    F (+39)02.530.11.209

  • info@eso.it

Numeri verdi

  • Assistenza tecnica
  • informazioni commerciali
  • Servizio prese

Dati fiscali

  • Società Benefit arl
    Capitale Sociale Euro 300.000,00

  • P.IVA IT 13288930152 - C.F. 13288930152
    R.E.A. 1636344

  • PEC info@pec.esoweb.it

Iscrizioni albo

  • Iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Iscrizione n° MI31797 - Sezione Regione Lombardia

    Iscritto all'Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi
    Iscrizione n° MI-0884798-E.

Certificazioni

certificazione ido 9001 + 14001 certificazione 18001 + ohsas
certificazioni it